logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05162020-115007


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MEINI, ELISA
URN
etd-05162020-115007
Titolo
Lingua araba e italiano L2. Influsso della lingua araba sull'apprendimento dell'italiano L2 e alcune proposte didattiche.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ORIENTALISTICA: EGITTO, VICINO E MEDIO ORIENTE
Relatori
relatore Prof. Mascitelli, Daniele
Parole chiave
  • lingua araba
  • arabofoni
  • attività didattiche
  • apprendimento della seconda lingua
  • influsso della lingua madre
  • italiano L2
  • analisi contrastiva
Data inizio appello
01/06/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nell’apprendimento di una lingua straniera la lingua madre è considerata una variabile. In contesto di apprendimento guidato l’insegnante può tenerne conto per programmare interventi didattici maggiormente efficaci. L’entità dell’influsso della lingua madre sull’apprendimento della lingua seconda è però un argomento ampiamente dibattuto.
In questo elaborato si parte dal concetto di lingua, di apprendimento linguistico e di insegnamento, si ripercorrono le ipotesi dei principali modelli teorici in riferimento al tema dell’influsso della L1 sui processi di apprendimento linguistico per arrivare a motivare l’importanza che l’insegnante di una lingua seconda conosca alcuni tratti della lingua madre degli apprendenti.
Si procede poi con l’analisi delle principali differenze tra la lingua italiana e la lingua araba al fine di fornire all’insegnante uno strumento per facilitare l’apprendimento dell’italiano L2 negli studenti arabofoni.
Sulla base di questa analisi, nell’ultima parte dell’elaborato si raccolgono una serie di attività didattiche mirate a far riflettere gli apprendenti sulle strutture italiane maggiormente distanti dall’arabo.
File