logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05162015-122050


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
CARMIGNANI, ELENA
URN
etd-05162015-122050
Titolo
L'immunoparalisi nella sepsi: impiego dei Linfociti T regolatori come marker di immuno-monitoraggio
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ANESTESIA, RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA
Relatori
relatore Forfori, Francesco
relatore Giunta, Francesco
Parole chiave
  • immunoparalisi
  • Linfociti T regolatori
  • immunomonitoraggio
Data inizio appello
03/06/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/06/2085
Riassunto
La sepsi è una condizione clinica la cui incidenza è in aumento ed è associata a prognosi grave. Spesso rappresenta la causa di morte dei pazienti degenti nelle Unità di Terapia Intensiva ma , altrettanto spesso, è la causa del ricovero in UTI. La sepsi ha un tasso di mortalità elevato: negli Stati Uniti è stimato intorno al 29%.
I pazienti affetti da sepsi grave-shock settico mostrano uno stato di immunoparalisi. Lo studio dei linfociti T regolatori (T reg) può aiutarci a monitorizzare tale stato.
I T reg, sono una sottopopolazione dei linfociti T specializzati nel sopprimere l'attivazione del sistema immunitario regolandone l'omeostasi e la tolleranza verso auto-antigeni.
Il loro ruolo sembra essere quello di regolare l'espressione delle citochine pro e anti-infiammatorie (TNF e IL10) e sembrano essere coinvolti nell'apoptosi dei monociti HLA-DR con meccanismo Fas/FasL.
Il nostro studio è volto a studiare l'andamento dei T regolatori nei pazienti affetti da sepsi grave-shock settico. Sono stati reclutati 15 pazienti tutti con diagnosi di ammissione in UTI di sepsi grave-shock settico. A ciascun paziente sono stati prelevati 3 campioni di sangue a T0 (cioè entro 12 ore dall'ammissione in UTI), a T3 (a tre-quattro giorni dall'ammissione) e a T7 (a 7-8 giorni dall'ammissione). I prelievi sono stati analizzati dai nostri laboratori (esame citofluorometrico per tipizzare i linfociti Treg e monociti HLA-DR; test di ELISA per lo studio delle citochine IL10, TGF).
Lo studio, da ampliare su un gruppo più grande di pazienti, conferisce ai T regolatori un ruolo importante nell'immuno-monitoraggio in corso di sepsi.
File