Tesi etd-05162011-120514 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SALADINI, ENRICA
URN
etd-05162011-120514
Titolo
L'educazione inclusiva come strumento di partecipazione in progetti di cooperazione
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO, MEDIAZIONE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Relatori
relatore Favilli, Franco
Parole chiave
- cooperation
- cooperazione
- education
- educazione
- Freire
- partecipazione
- participation
- plannig
- progettazione
- progetto
- project
Data inizio appello
09/06/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/06/2051
Riassunto
Può la partecipazione degli stakeholder all’interno di un progetto far si che le energie convogliate in esso non vadano perse in qualcosa di cui loro stessi non necessitano? La partecipazione rende gli stakeholder membri protagonisti della società aiutandoli ad essere inclusi in essa?
Non sempre l’inclusione sociale di tutti i soggetti è cosa scontata.
I differenti strumenti inclusivi per la partecipazione (brainstorming, focus group, studio di casi, lavoro di gruppo, analisi di comunità, action planning) degli stakeholder agiscono anche e soprattutto per far si che questo avvenga.
La partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica contribuisce fortemente allo sviluppo e alla maturazione dell’individuo come cittadino e contemporaneamente alla sua inclusione sociale.
Uno dei nuovi strumenti di partecipazione è sicuramente l’educazione inclusiva, più dinamica e coinvolgente dove persino gli stessi educandi diventano educatori (peer educator) tramite lavori di gruppo e lezioni partecipate.
Nelle società dei paesi in via di sviluppo dove l’inclusione sociale è da considerare quasi un lusso è importante utilizzare strumenti partecipativi atti al coinvolgimento delle comunità in tutti i processi di sviluppo.
Analisi di progetti partecipativi che utilizzano l’educazione inclusiva come strumento di partecipazione alla progettazione e al progetto stesso.
TRE ESEMPI: Formazione Campesinos a Campesinos in Bolivia, le scuole del MST in Brasile, la scuola alternativa e partecipata del MANTHOC in Perù.
Non sempre l’inclusione sociale di tutti i soggetti è cosa scontata.
I differenti strumenti inclusivi per la partecipazione (brainstorming, focus group, studio di casi, lavoro di gruppo, analisi di comunità, action planning) degli stakeholder agiscono anche e soprattutto per far si che questo avvenga.
La partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica contribuisce fortemente allo sviluppo e alla maturazione dell’individuo come cittadino e contemporaneamente alla sua inclusione sociale.
Uno dei nuovi strumenti di partecipazione è sicuramente l’educazione inclusiva, più dinamica e coinvolgente dove persino gli stessi educandi diventano educatori (peer educator) tramite lavori di gruppo e lezioni partecipate.
Nelle società dei paesi in via di sviluppo dove l’inclusione sociale è da considerare quasi un lusso è importante utilizzare strumenti partecipativi atti al coinvolgimento delle comunità in tutti i processi di sviluppo.
Analisi di progetti partecipativi che utilizzano l’educazione inclusiva come strumento di partecipazione alla progettazione e al progetto stesso.
TRE ESEMPI: Formazione Campesinos a Campesinos in Bolivia, le scuole del MST in Brasile, la scuola alternativa e partecipata del MANTHOC in Perù.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |