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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05152024-222833


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPRA, SARA
URN
etd-05152024-222833
Titolo
La logistica di magazzino: un processo in continuo miglioramento per una gestione efficiente Il caso Liberty Magona
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • efficienza
  • logistica di magazzino
  • ottimizzazione
Data inizio appello
28/06/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/06/2064
Riassunto
Il termine logistica fa riferimento a diverse attività come la gestione dei materiali, l’attività di approvvigionamento, la produzione, la programmazione dei trasporti e la distribuzione.
La logistica è un’attività complessa caratterizzata da una molteplicità di sfaccettature legate alle diverse funzioni del sistema aziendale. Nel magazzino si concentra la maggior parte delle attività di logistica interna: il ricevimento di merci, lo stoccaggio, la preparazione di ordini e le spedizioni sono operazioni di fondamentale importanza che devono essere organizzate con molta attenzione. Si è pensato di concentrare l’attenzione sull’argomento più importante: il magazzino viene definito come il vero cuore pulsante dell’organizzazione. Per molte aziende il magazzino è il motore e il luogo da cui hanno inizio le varie attività aziendali ed è strettamente collegato con le altre funzioni dell’azienda. Il magazzino non è solamente un deposito di merci ma è il luogo in cui vengono concentrate le attività di acquisizione dati ed elaborazione di informazioni che vengono archiviate e analizzate dagli uffici di competenza per fare delle valutazioni e prendere decisioni. La merce arriva in magazzino, viene temporaneamente depositata per essere poi spedita al cliente o per essere prelevata per l’attività di produzione successiva. Il magazzino è un aspetto importante della logistica e verranno descritte le attività inerenti alla sua gestione. Le aziende si avvalgono di tecniche di organizzazione delle merci per strutturare il layout di magazzino in modo efficiente. La logistica e in particolare il magazzino richiedono ingenti investimenti per le aziende. I costi del personale, gli investimenti iniziali e gli errori di quantità ordinate possono impattare notevolmente sull’organizzazione oltre ai costi sostenuti per la merce invenduta che assorbono parte della liquidità aziendale. La gestione di magazzino deve essere programmata e definita per minimizzare i costi e i rischi legati all’attività. Viene poi svolta l’analisi di segmentazione ABC per valutare i prodotti che hanno un maggior impatto sulla determinazione del risultato aziendale totale. Anche le tecniche di dimensionamento hanno molta importanza nella gestione delle scorte e i gestori possono operare diversamente; infatti, alcuni svolgono la fase di produzione in rottura di scorta e altri controllano costantemente l’andamento conseguendo performance decisamente migliori.
Ci sono varie soluzioni, considerate in passato di secondaria importanza, che contribuiscono all’ottimizzazione del magazzino e che non devono essere assolutamente sottovalutate quali le attività di picking, di packing e di movimentazione.
L’economia circolare è un’ottima strategia per realizzare un magazzino efficiente al fine di ridurre gli sprechi e promuovere soluzioni green. In un’economia circolare ogni attività è pianificata per rigenerare valore evitando l’utilizzo di energia non rinnovabile, l’estrazione di nuovi materiali e la produzione di scarti. Attraverso alcune strategie si cerca di prolungare la vita dei prodotti con l’applicazione della regola delle tre R (Riduci, Riusa, Ricicla).
La sostenibilità nei processi produttivi aumenta la competitività dell’azienda sui mercati ed è una soluzione economica, sociale e culturale allo spreco di risorse in via di esaurimento che determinano conseguenze ambientali. L’economia circolare è legata al concetto di sviluppo sostenibile. Nell’aprile del 2018 il Parlamento europeo riunito a Strasburgo ha approvato a larga maggioranza una serie di disposizioni per promuovere la transizione a una economia circolare in alternativa al modello lineare. Uno degli obiettivi è il riciclo del 65% dei rifiuti di imballaggi entro il 2025 (70% entro il 2030 con obiettivi diversificati per materiali).
Nel caso studio si è trattato vari argomenti fra cui le tecniche di gestione e di riapprovvigionamento delle scorte mediante l’utilizzo del sistema informatico del magazzino vernici di Liberty Steel Magona.
Al fine di valutare le attività, sono state oggetto della mia attenzione le performance (è stato valutato il KPI PCF di performance che determina la quantità necessaria di vernice per rivestire la lamiera), la sostenibilità e l’ottimizzazione di magazzino. Sono stati riportati anche diversi esempi di economia circolare analizzando le attività della lavorazione in conto terzi della vernice, il riutilizzo dei fusti e l’utilizzo del vapore per riscaldare determinate aree del magazzino. Nonostante l’azienda sia orientata e opera in un’ottica di recupero, riciclo e riutilizzo, non sempre è possibile ridurre gli sprechi; per questo nell’elaborato si prendono in considerazione anche gli scarti di produzione di zinco e acciaio.
Il sistema WMS gestisce e migliora le attività di magazzino, tra cui la ricezione, lo stoccaggio e la raccolta degli ordini. L'internet delle cose è uno degli aspetti più promettenti della quarta rivoluzione industriale e viene utilizzato per migliorare il controllo e le prestazioni nella catena di fornitura e nel magazzino. L'IoT permette l'archiviazione e la condivisione di dati e informazioni in tempo reale apportando un miglioramento al processo decisionale.
Una soluzione emergente per mitigare le interruzioni e garantire la resilienza nel processo della catena di approvvigionamento potrebbe essere l’integrazione del concetto di digital twin (DT) nei sistemi di gestione del magazzino che può essere applicato al processo di previsione per le decisioni logistiche.
La Business Intelligence rappresenta un’opportunità per le aziende per riuscire a ottimizzare la gestione delle proprie attività e anticipare i cambiamenti nel comportamento di clienti e consumatori.
Le organizzazioni e le industrie sono spesso alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche al fine di ottenere un beneficio economico e un vantaggio rispetto alla concorrenza. Le società di magazzinaggio cercano di sviluppare tecnologie che potrebbero cambiare il funzionamento dei magazzini valutando strategie per integrare i droni e robot nelle attività. La collaborazione tra il robot e l’operatore per le attività ripetitive e più pesanti permette al personale di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto moltiplicando la produttività del magazzino. L’introduzione della tecnologia Iot accresce le funzioni dei robot nella logistica di magazzino e riduce notevolmente gli errori.
I droni vengono impiegati con successo soprattutto nelle operazioni di inventario e di sorveglianza mentre per la consegna dei pacchi a domicilio ci sono ancora diverse problematiche da risolvere. I principali vantaggi dell’automazione sono l’ottimizzazione dello spazio, la maggior produttività e il risparmio di costi operativi quali l’illuminazione e il riscaldamento.
Le scelte in ambito logistico possono influenzare le decisioni aziendali e determinare o meno il successo dell’azienda. Nonostante l’instabilità della domanda alcune soluzioni consentono all’azienda di costruire rapporti duraturi con i clienti, tanto da fidelizzarli. La fedeltà della clientela permette di poter contare su un numero fisso di clienti che periodicamente si rivolgono all’azienda assicurandole un buon fatturato oltre all’opinione positiva che si diffonde e migliora la credibilità dell’azienda. L’obiettivo della mia tesi è quello di spiegare quali sono i vantaggi che può determinare la corretta e razionale gestione del magazzino avvalendosi dei sistemi informatici. La funzione del magazzino ha un’importanza rilevante sia nelle imprese industriali sia in quelle commerciali anche se alcune volte viene sottovalutata. Un’attenta gestione del magazzino consente alle imprese di ridurre notevolmente gli sprechi, migliorare l’immagine aziendale e la soddisfazione del cliente. Inoltre si evidenzia come l’utilizzo di nuovi metodi e tecnologie, o semplicemente il miglioramento di quelle già impiegate, possa permettere alle aziende di trovare soluzioni e migliorare quelle attività di magazzino che potrebbero rappresentare delle criticità che causano sprechi di tempo, denaro e deteriorano l’immagine aziendale.
Il risultato ha come obiettivo l’ottenimento di un magazzino efficiente ed efficace, una tracciabilità delle movimentazioni della merce in azienda e una quantità limitata di scorte per ridurre gli sprechi in un’ottica di continuo miglioramento.

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