Tesi etd-05152017-143338 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAROSELLI, MICHELE
URN
etd-05152017-143338
Titolo
Elaborazione di immagini stereoscopiche per sistemi Sense and Avoid di aeromobili a pilotaggio remoto
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Ing. Schettini, Francesco
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Prof. Denti, Eugenio
relatore Ing. Di Rito, Gianpietro
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Prof. Denti, Eugenio
relatore Ing. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
- calcolo distanza
- crio-9038
- depth evaluation
- labview
- matching
- sift
- stereo vision
- uav
- visione stereoscopica
Data inizio appello
20/06/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi rientra in un’attività di ricerca condotta dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa riguardante lo sviluppo di un sistema “Sense and Avoid” per velivoli a pilotaggio remoto.
L’obiettivo è quindi quello di sviluppare sistemi di controllo che assolvano le funzioni svolte dal pilota a bordo di velivoli convenzionali.
Il lavoro, in particolare, consiste nello sviluppo di un algoritmo riguardante la funzione “Sense” del sistema.
Riprendendo un lavoro su tale argomento in ambiente MATLAB, è stato riscritto e sviluppato l’algoritmo in ambiente LabVIEW.
In una prima parte, dopo lo studio dell’algoritmo e della teoria alla sua base, si è proceduto allo studio del software LabVIEW e, in particolare, della sezione “Vision and Motion”.
È stato sviluppato un programma in grado di estrarre le caratteristiche distintive delle immagini provenienti da un sistema di telecamere stereoscopiche.
In seguito è stato elaborato l’algoritmo di “matching” che effettua un confronto tra le caratteristiche delle immagini e, quindi, ne rileva le corrispondenze.
A seguire, è stata elaborata una tecnica di triangolazione tridimensionale per valutare la distanza dei punti caratteristici individuati dalle telecamere e quindi ricavare la dimensione della profondità.
Successivamente, è stato programmato, secondo l’algoritmo individuato, il processore “cRIO-9038”, della NATIONAL INSTRUMENTS, in possesso del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale.
L’acquisizione delle telecamere “Basler acA1600-60gc GigE” e la loro connessione al processore suddetto, ha consentito di ottenere la conferma della correttezza dell’impostazione della tesi e di portare a termine il lavoro di sviluppo di un sistema “Sense and Avoid” relativamente alla parte “sense”.
L’obiettivo è quindi quello di sviluppare sistemi di controllo che assolvano le funzioni svolte dal pilota a bordo di velivoli convenzionali.
Il lavoro, in particolare, consiste nello sviluppo di un algoritmo riguardante la funzione “Sense” del sistema.
Riprendendo un lavoro su tale argomento in ambiente MATLAB, è stato riscritto e sviluppato l’algoritmo in ambiente LabVIEW.
In una prima parte, dopo lo studio dell’algoritmo e della teoria alla sua base, si è proceduto allo studio del software LabVIEW e, in particolare, della sezione “Vision and Motion”.
È stato sviluppato un programma in grado di estrarre le caratteristiche distintive delle immagini provenienti da un sistema di telecamere stereoscopiche.
In seguito è stato elaborato l’algoritmo di “matching” che effettua un confronto tra le caratteristiche delle immagini e, quindi, ne rileva le corrispondenze.
A seguire, è stata elaborata una tecnica di triangolazione tridimensionale per valutare la distanza dei punti caratteristici individuati dalle telecamere e quindi ricavare la dimensione della profondità.
Successivamente, è stato programmato, secondo l’algoritmo individuato, il processore “cRIO-9038”, della NATIONAL INSTRUMENTS, in possesso del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale.
L’acquisizione delle telecamere “Basler acA1600-60gc GigE” e la loro connessione al processore suddetto, ha consentito di ottenere la conferma della correttezza dell’impostazione della tesi e di portare a termine il lavoro di sviluppo di un sistema “Sense and Avoid” relativamente alla parte “sense”.
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