logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-05152017-102331


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
OLIANTI, LEONARDO
URN
etd-05152017-102331
Thesis title
Lean Production e Qualita: efficienza, efficacia e flessibilita per il successo durevole dell'azienda
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Supervisors
relatore Prof. Giannini, Marco
Keywords
  • Certificazione ISO 9001
  • Lean Production
  • Qualità
  • Toyota Production System
Graduation session start date
12/06/2017
Availability
Full
Summary
Il presente elaborato intende andare ad analizzare una serie di aspetti su cui le aziende devono far leva per competere in un mercato sempre più dinamico e turbolento, e dove i concetti di flessibilità e qualità si affermano sempre più come unica soluzione per garantire la soddisfazione della clientela e il miglioramento continuo dell’azienda.
Il presente lavoro di tesi intende fornire una descrizione del modello organizzativo sviluppato dalla Toyota (TPS) facendo chiarezza sui 5 principi fondamentali del “pensiero snello” (Lean Thinking) e approfondendo il concetto di spreco attraverso la definizione delle sette tipologie di “Muda”.
Vengono poi evidenziati gli elementi cardine del TPS, ovvero il Just in Time e lo Jidoka, e gli strumenti e le logiche, quali lo Heijunka, Standardiez Work e il Kaizen, volti alla caccia e all’eliminazione degli sprechi, al fine di favorire il perseguimento dell’obiettivo principe di questo sistema di produzione: raggiungere la migliore qualità, al prezzo più basso e nel minor tempo possibile.
Successivamente spostiamo l’attenzione sul “Fare Qualità”, evidenziando una serie di aspetti che hanno fatto della qualità un elemento essenziale per garantire la sopravvivenza e il successo dell’azienda.
Dopo aver introdotto una serie di concetti legati agli enti normativi in materia di qualità, andremo a trattare il Sistema di Gestione della Qualità, concentrandosi sul sistema di documentazioni e sui principi che la ISO 9001 considera fondamentali per assicurare la guida e la gestione di un’organizzazione che persegue il miglioramento continuo delle azioni a lungo termine.
La tesi si conclude soffermandosi sulla definizione del concetto di “audit” e sulla descrizione delle varie tipologie, con riferimento all’audit di prima, seconda e terza parte, per poi procedere esponendo l’iter per l’ottenimento della certificazione del SGQ, evidenziando, in ultima analisi, i benefici che un’azienda può ottenere, risultanti dall’implementazione e certificazione di un SGQ.
File