ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05152013-104254


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CICERO, EMILIA
URN
etd-05152013-104254
Titolo
Inquietudini contemporanee: Il New Gothic nel primo McEwan.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE
Relatori
relatore Prof. Ciompi, Fausto
Parole chiave
  • McEwan
Data inizio appello
03/06/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/06/2053
Riassunto
Dopo The Innocent, McEwan non ha più scritto un romanzo dominato principalmente dall’atmosfera gotica. Durante gli anni 90 il suo interesse predominante è stato quello di rappresentare situazioni in cui i protagonisti sono in relazione alla politica e alla storia.
Ciò che ha sempre caratterizzato negli anni i romanzi di McEwan è stato l’ impulso a creare tensione e a scandalizzare. La natura trasgressiva delle sua scrittura deriva dal bisogno e dall’aspirazione di migliorare la società tramite una presa di coscienza dei suoi aspetti negativi che devono assolutamente essere conosciuti e combattuti. Tali aspetti negativi sono argomenti che, legati alla nostra esperienza, vengono considerati dall'opinione generale come Tabù, di cui pochi parlano apertamente. Il sesso e la sessualità sono probabilmente tra queste tematiche, e Ian McEwan, considerato tra gli scrittori più validi dei nostri giorni, è uno degli autori che non ha avuto problemi a trattare questi temi apertamente.
Osservando i diversi modi in cui infanzia turbata, sadismo e sessualità vengono rappresentati attraverso quello che è stato definito 'New Gothic', nelle prime opere di Ian McEwan, e considerando i metodi adottati dallo scrittore nel trattare questi argomenti, questa tesi vuole dimostrare che la visione di diversi critici che definiscono McEwan un “Dirty Author”, non è sempre stata esatta, e che il 'gotico' delle sue opere ha un significato profondo, connesso alla psicologia e alla parte inconscia dell'essere umano.

File