logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05142023-221806


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PIPPI, MATTEO
URN
etd-05142023-221806
Titolo
Anticorruzione e trasparenza amministrativa. Analisi fenomenologica e normativa nel settore dei contratti pubblici
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Vuoto, Salvatore
Parole chiave
  • appalti
  • corruzione
  • anticorruzione
  • trasparenza
  • contratti pubblici
Data inizio appello
15/06/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto

La tesi analizza il fenomeno della corruzione e la relativa normativa di contrasto e prevenzione introdotta, a partire dal 2012, con la legge Severino (Legge 6 novembre 2012, n° 190), con particolare focus sul settore dei contratti pubblici.
L’elaborato ha inizio con un analisi fenomenologia della corruzione, indagando su cause e conseguenze nonché sulle modalità di misurazione e monitoraggio, sia in astratto sia nell’ordinamento giuridico italiano.
Successivamente, la trattazione prende in esame tutti quelli che sono gli strumenti messi in campo per arginare, contrastare e prevenire il fenomeno; in primis, il principio di trasparenza amministrativa, inteso come presupposto e modo di essere dell’agire amministrativo in ossequio al disposto costituzionale ex art. 97 Cost.
Per quanto riguarda la produzione legislativa, partendo dalla Legge Severino, vengono approfonditi tutti gli istituti introdotti in materia nel corso degli ultimi dieci anni, analizzando il susseguirsi delle varie riforme.
Infine, le tematiche sopracitate vengono calate nel settore dei contratti pubblici, analizzando come il fenomeno corruttivo si manifesta, il ruolo della trasparenza e la relativa normativa anticorruzione. Da ultimo si analizza la disciplina del nuovo Codice appalti, introdotto con il d.lgs. 36/2023.
File