ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05142022-104509


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALLI, LUDOVICA
URN
etd-05142022-104509
Titolo
Lo scavo presso l'Istituto di Biomedicina Sperimentale in via San Zeno a Pisa (1992): i reperti ceramici
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Fabiani, Fabio
relatore Prof.ssa Menchelli, Simonetta
relatore Dott. Genovesi, Stefano
Parole chiave
  • quartiere San Zeno
  • reperti ceramici
Data inizio appello
30/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/05/2092
Riassunto
Nel quartiere suburbano di San Zeno, dove oggi sorge l’Istituto di Biomedicina sperimentale, nei mesi tra maggio e luglio del 1992, venne realizzato uno scavo, ancora inedito, finalizzato al controllo del potenziale archeologico, in occasione della progettazione dei complessi universitari poi edificati.
Lo studio di questo particolare contesto, afferente al suburbio Nord-orientale di Pisa, si colloca nel più ampio quadro del Pisa Progetto Suburbio, progetto mirato alla ricostruzione degli spazi suburbani e periurbani della città.
In questo lavoro di tesi verrà presentato lo studio di una parte dei materiali e della documentazione di scavo del contesto di San Zeno. La lettura integrata dei dati inediti del contesto del 1992 con quelli relativi ai vicini contesti presso l’Istituto di Igiene, l’Istituto di Fisiologia e il Laboratorio di Neurofisiologia, indagati nel corso del XIX secolo, consente di proporre una prima ricostruzione delle dinamiche insediative che hanno interessato il quartiere di San Zeno dalla tarda età repubblicana fino alla metà del II secolo d.C.

File