Tesi etd-05142021-131018 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORABITO, DOMENICO
URN
etd-05142021-131018
Titolo
Analisi di un motore lineare a induzione per utilizzo come catapulta per il decollo di velivoli autonomi
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Musolino, Antonino
correlatore Prof. Sani, Luca
correlatore Prof. Sani, Luca
Parole chiave
- catapulta elettromagnetica
- EMALS
- lanciatore elettromagnetico
- UAV
Data inizio appello
14/06/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/06/2091
Riassunto
La tecnologia UAV (Unmanned Aerial Vehicle) ha raggiunto negli ultimi anni una maturità tale da permetterne numerevoli usi sia in ambito civile sia in quello militare.
Un elemento fondamentale per la diffusione dei velivoli autonomi, è la riduzione dei requisiti necessari per il decollo.
Obiettivo di questa tesi è sviluppare uno strumento di ausilio per la progettazione di un DSLIM da utilizzare come catapulta per il decollo assistito di un velivolo autonomo del peso di 35 kg.
La lunghezza del lanciatore e la forza di spinta media sono assegnate.
Lo studio è eseguito in due fasi. Nella prima fase viene trattato il modello analitico di un motore DSLIM nel quale vengono stabiliti i parametri più rilevanti.
Successivamente l’analisi viene validata dall’utilizzo del più accurato modello agli Elementi Finiti (FEM).
La modellazione FEM è stata realizzata utilizzando Simcenter Magnet e programmando in Visual basic sfruttando l’interfacciamento tra Excel e il programma FEM.
Un elemento fondamentale per la diffusione dei velivoli autonomi, è la riduzione dei requisiti necessari per il decollo.
Obiettivo di questa tesi è sviluppare uno strumento di ausilio per la progettazione di un DSLIM da utilizzare come catapulta per il decollo assistito di un velivolo autonomo del peso di 35 kg.
La lunghezza del lanciatore e la forza di spinta media sono assegnate.
Lo studio è eseguito in due fasi. Nella prima fase viene trattato il modello analitico di un motore DSLIM nel quale vengono stabiliti i parametri più rilevanti.
Successivamente l’analisi viene validata dall’utilizzo del più accurato modello agli Elementi Finiti (FEM).
La modellazione FEM è stata realizzata utilizzando Simcenter Magnet e programmando in Visual basic sfruttando l’interfacciamento tra Excel e il programma FEM.
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