logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05142015-152005


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MACCIONI, SILVIA
URN
etd-05142015-152005
Titolo
Realizzazione di un'attrezzatura di collaudo per il monitoraggio dell'innalzamento termico superficiale per trasduttori ad ultrasuoni per uso diagnostico, stima della ripetibilità della misura e suo monitoraggio qualitativo con il metodo "Sei Sigma"
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Dott. Bassani, Michele
relatore Prof. Landini, Luigi
Parole chiave
  • sonde ecografiche
  • Gage R&R
  • ANOVA
  • ultrasuoni
Data inizio appello
12/06/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/06/2085
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è stato svolto in collaborazione con l’azienda Esaote S.p.a., all’interno del settore ricerca e sviluppo dello stabilimento di Firenze. L’azienda si occupa di progettare e produrre sistemi di imaging diagnostico ad ultrasuoni, in particolare sonde ed ecografi.
Si affronta il problema dell’eccessivo innalzamento della temperatura della superficie del trasduttore utilizzato in ecografia. Tale fenomeno è legato all’efficienza del trasduttore stesso il cui valore è sempre minore del 100%, e ciò comporta che parte dell’energia fornita dall’ecografo venga dissipata per effetto Joule, trasformandosi in calore causando il riscaldamento della sonda stessa. Esistono dei limiti di temperatura imposti dallo standard IEC 60601-2-37 che vanno assolutamente rispettati sia per la tutela del paziente che per garantire l’integrità di tutti gli elementi che possono alterare la diagnosi o l’efficienza dell’apparecchiatura stessa.
La presente tesi è divisa in due parti:
I. La prima parte fornisce le basi teoriche necessarie per comprendere il lavoro di validazione successivo. Verranno esposti i principi fisici degli ultrasuoni e la loro specifica applicazione nei sistemi biomedici, la struttura dei trasduttori ad ultrasuoni, i possibili effetti biologici e i sensori di temperatura che è possibile utilizzare per la misura dell’innalzamento termico superficiale.
II. La seconda parte descrive l’insieme di attività svolte al fine di validare l’attrezzatura di collaudo realizzata, lo studio qualitativo della ripetibilità e riproducibilità del sistema di misura impiegato e le conclusioni
File