logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05132021-091413


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORANTE, SARA
URN
etd-05132021-091413
Titolo
Stato dell'arte sulle frontiere della Sanità Digitale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • hta
  • ehealth
  • blockchain
  • cybersecurity
Data inizio appello
07/06/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Negli ultimi anni l’aumento dei bisogni sanitari e l’avanzamento della tecnologia, hanno determinato per il settore sanitario la necessità di adattare i modelli tradizionali alle innovazioni tecnologiche, creando un nuovo modo di gestire la salute. I sistemi sanitari diventano così più digitali, interconnessi e consentono un più veloce e facile accesso ai servizi sanitari offerti.
L’adozione di nuove tecnologie in questo ambito, si è dimostrata efficace nel migliorare l’accesso alle cure e la qualità della vita dei cittadini-pazienti, soprattutto durante l’attuale situazione di emergenza sanitaria generata dalla pandemia da Covid-19, che ha determinato un’accelerazione del fenomeno digitale in Sanità; il sistema sanitario si è trovato gravemente sotto pressione, dovendo rispondere ad una sempre maggior richiesta di assistenza sanitaria e, al tempo stesso, garantire il distanziamento sociale per impedire la diffusione del contagio.
A questo proposito, il presente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte della digitalizzazione della Sanità in Italia, tema di crescente importanza per garantire la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), e di attuale attenzione da parte del Governo Italiano e di tutti i cittadini. In particolare, vengono messi in evidenza i punti di forza e le opportunità che in questo momento storico la tecnologia e l’Intelligenza Artificiale sono in grado di offrire in ambito sanitario, nonché le criticità e le nuove sfide che il settore sanitario sta affrontando e dovrà affrontare nei prossimi anni. Inoltre, vengono riportati alcuni casi recenti di Sanità digitale nelle Regioni Italiane.
L’adozione di una nuova tecnologia non può prescindere da una sua preliminare valutazione, pertanto, nella prima parte del lavoro viene presentato il concetto di Health Technology Assessment (HTA), un approccio che si propone di valutare l’introduzione e la dismissione di tecnologie sanitarie in un’ottica multidisciplinare, per supportare chi ha potere decisionale in ambito sanitario.
La seconda parte del lavoro si concentra sul ruolo sempre più strategico assunto dall’eHealth, un modello innovativo di sanità elettronica, che prevede l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a supporto dei processi sanitari delle aziende sanitarie riguardo a prevenzione, diagnosi, trattamento e monitoraggio delle malattie.
In questo scenario, la sicurezza informatica riveste un ruolo di primo piano; nel settore salute gli attacchi informatici si intensificano ogni giorno sempre di più e sono particolarmente preoccupanti, in quanto possono minacciare la sicurezza dei dati e delle informazioni sanitarie e la salute dei pazienti. Pertanto l’ultima parte della Tesi affronta il tema della Cybersecurity e della tecnologia Blockchain, una valida soluzione per controllare l’accesso ad enormi quantità di dati sanitari proteggendo al tempo stesso la privacy dei pazienti.
La digitalizzazione della sanità rappresenta una grande sfida per il futuro e un’opportunità per colmare il divario sempre più crescente tra il progressivo invecchiamento della popolazione e la mancanza di risorse disponibili.
File