ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-05132019-083727


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
VENTURI, FILIPPO
URN
etd-05132019-083727
Title
La responsabilità penale e parapenale nei gruppi di società. Il continuum tra unità e pluralità dell'impresa di gruppo nella prospettiva del "realismo tendenziale del magistero punitivo"
Struttura
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Supervisors
relatore Prof. Gargani, Alberto
Parole chiave
  • Gruppi societari
  • Responsabilità penale/parapenale
Data inizio appello
30/05/2019;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Riassunto analitico
La presente tesi di laurea propone uno studio critico del tema della responsabilità penale e amministrativa da reato nei gruppi di società.
L’elaborato si articola in tre capitoli.
Nel primo capitolo, si ricostruisce il fenomeno della polycorporate enterprise attraverso i contributi della scienza aziendalistica e del diritto commerciale. Si offrono, quindi, alcune considerazioni sulle potenzialità criminogene dei gruppi di società. Infine, si realizza una breve rassegna dell’emersione del fenomeno in esame nella legislazione penalistica.
Nel secondo capitolo, invece, si analizzano i paradigmi di imputazione degli amministratori e dei sindaci della società capogruppo, approfondendo in particolare la questione della possibilità di ravvisare in capo ad essi una Garantenstellung (in particolare, un obbligo penalmente rilevante di impedimento dei reati degli apicali delle società subordinate).
Nel terzo ed ultimo capitolo, si ricostruisce la questione, oramai “classica”, dell’allocazione della responsabilità amministrativa da reato nei gruppi di società, soffermandosi in particolare sulla questione, controversa, della configurabilità di un "interesse di gruppo".
File