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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05132012-161414


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PICCHI, LORENZO
URN
etd-05132012-161414
Titolo
Caratterizzazione termofluidodinamica dei campi di moto in un bruciatore per turbogas
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
tutor Ing. Biasci, Leonardo
relatore Prof. Tognotti, Leonardo
Parole chiave
  • fluidodinamica
  • Bruciatori
Data inizio appello
08/06/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/06/2052
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è volto allo studio della fluidodinamica interna di un bruciatore per turbina a gas di taglia industriale. Il combustore impiegato è il modello TG50-C, alimentato a gas naturale. Questo studio ha permesso di caratterizzare sia a livello termico che a livello fluidodinamico l’intero bruciatore, composto da combustore e liner, in modo da evidenziarne le criticità per quanto riguarda le emissioni di NOx.
Sono state condotte prove di flussaggio a freddo del combustore. A tale proposito è stato utilizzato il banco denominato SPLIT-F, presso il laboratorio di aerodinamica; la scelta del banco è stata adoperata in modo da avere le stesse condizioni a monte del bruciatore sia a freddo che a caldo (il banco SPLIT-F è copia fedele dell’apparato SPLIT-C usato a per le prove in fiamma). Durante queste prove sono state effettuate misure di pressione allo scopo di
determinare la distribuzione dell’aria all’interno del liner.
Successivamente è stato progettato, sviluppato e realizzato un micropirometro a suzione. Consiste in una sonda capace di misurare la temperatura reale dei gas esausti, all’interno di una camera di combustione; nel caso specifico, è stato realizzato di dimensioni e geometria tali da poter essere utilizzato all’interno di un bruciatore per turbogas, in modo da realizzare un volume di misura minimo e, dunque, consentire misure di temperatura maggiormente
realistiche.
È stata eseguita la procedura necessaria per la realizzazione delle prove in fiamma del combustore, montato sull’apparato SPLIT-C nell’impianto FoSper; qui sono condotte misure di temperatura e di emissioni inquinanti: CO, NOx, idrocarburi incombusti.
L’attività è stata interamente svolta all’interno della struttura IFRF (International Flame Research Foundation) sita presso l’Area Sperimentale ENEL di Livorno.
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