logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05132008-100314


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
CAPITANI, OLIVIA
URN
etd-05132008-100314
Titolo
Analisi della composizione chimica del particolato atmosferico (PM10 e PM2,5) finalizzata all'identificazione delle possibili sorgenti
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE AMBIENTALI
Relatori
Relatore Dott. Guidi, Massimo
Parole chiave
  • PM10
  • Assorbimento beta
  • Particolato Atmosferico
  • PM2.5
Data inizio appello
30/05/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro presenta uno studio sul particolato atmosferico raccolto in tre zone della Toscana: Virgo, nella piana di Cascina, la zona di Montespertoli, nelle vicinanze di una discarica RSU e Viareggio, dove è stata campionata anche la frazione più fine (PM2,5).
Per tutti i campioni sono stati determinati sia i livelli di particolato che le principali specie inorganiche presenti. I metodi chimici utilizzati combinati con i dati meteorologici hanno consentito di individuare, specie per i PM10, alcune delle sorgenti emissive e di riconoscere il contributo proveniente dalle reazioni secondarie. La differenza di composizione tra PM10 e PM2,5 è dovuta all'elevato contributo delle sostanze che si formano per reazioni secondarie (NH4, SO4 e NO3)al particolato fine. Nel caso dei PM2,5, appare ancora più problematica la differenza tra il metodo automatico (attenuazione beta) e quello gravimetrico di riferimento a causa della maggiore importanza che nel particolato fine hanno le sostanze organiche ed inorganiche semivolatili e quindi il ruolo che può giocare l'acqua. Questo aspetto merita di essere approfondito ulteriormente.