logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05122022-115038


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STELLA, FRANCESCO
URN
etd-05122022-115038
Titolo
Progettazione e sviluppo di una libreria di risorse online per il progetto Shelfie
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Salvatori, Enrica
correlatore Dott.ssa Mannari, Chiara
correlatore Rotelli, Daniela
Parole chiave
  • libreria
  • risorse
  • Shelfie
  • Vue.js
  • WordPress
Data inizio appello
30/05/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La presente trattazione illustra il lavoro progettuale svolto nell’ambito del progetto europeo Shelfie per la diffusione della cultura digitale nelle scuole, che ha visto lo sviluppo di un’applicazione web per la creazione di una libreria interattiva. La trattazione descrive in primo luogo lo scenario delineatosi negli ultimi anni nell’ambito dello sviluppo di siti web e di applicazioni software. Viene quindi illustrata la realizzazione della libreria interattiva accessibile all’interno del sito web WordPress di Shelfie, che utilizza REST API per accedere ai dati memorizzati nel database WordPress, ma viene sviluppata separatamente come un’applicazione web utilizzabile in altri contesti. In questo modo è stato possibile trovare una soluzione di coesione tra un Content Management System quale WordPress e un Framework di sviluppo di interfacce grafiche quale Vue.js. La libreria rappresenta il punto di riferimento per l’accesso a risorse e linee guida per lo sviluppo di competenze digitali di studenti e insegnanti di scuole provenienti da vari paesi. A spingermi nella realizzazione di questa tesi sono state molteplici motivazioni: in primis la mia collaborazione con Shelfie, resa possibile grazie allo svolgimento del tirocinio formativo presso il Laboratorio di Cultura Digitale dell’Università di Pisa. Sono stati poi determinanti la volontà di indagare le differenti componenti che sussistono nella comunicazione client-server in un contesto applicativo web, la voglia di esplorare le possibilità applicative di un framework di sviluppo e il desiderio di proporre una personale soluzione che rispondesse alla necessità di affrontare una problematica reale. L’obiettivo della tesi è quello di mostrare le fasi che hanno portato alla realizzazione del sito web e della libreria di Shelfie. Inoltre, poiché le possibilità e le tecnologie in ambito di sviluppo web e di applicazioni sono ad oggi sempre più numerose, verranno trattate le varie soluzioni che mi hanno portato a identificare la scelta più appropriata per la realizzazione del mio lavoro. Il primo capitolo introdurrà il progetto Shelfie, dall’organizzazione con i partner agli obiettivi, fino a illustrare le necessità tecniche e implementative; nel secondo capitolo verranno discussi gli elementi che entrano in gioco nello sviluppo web e di interfacce grafiche, con una particolare attenzione al caso di studio, ripercorrendo la costruzione del sito di Shelfie durante il tirocinio. Infine, nel terzo capitolo verrà affrontato lo sviluppo della libreria vera e propria, corredato di analisi e riflessioni, seguite poi dalle conclusioni finali.

This discussion illustrates the project work carried out within the Shelfie European project for the dissemination of digital culture in schools, which saw the development of a web application for the creation of an interactive library. The discussion describes in the first place the scenario that has emerged in recent years in the context of the development of websites and software applications. It then illustrates the creation of the interactive library accessible within the Shelfie WordPress website, which uses REST API to access the data stored in the WordPress database, but is developed separately as a web application that can be used in other contexts. In this way it was possible to find a cohesion solution between a Content Management System such as WordPress and a development framework for graphical interfaces such as Vue.js. The library represents the reference point for accessing resources and guidelines for the development of digital skills of students and teachers of schools from various countries. There were multiple motivations to push me into the realization of this thesis: first of all my collaboration with Shelfie, made possible thanks to the internship at the Digital Culture Laboratory of the University of Pisa. The desire to investigate the different components that exist in client-server communication in a web application context, the desire to explore the applicative possibilities of a development framework and the desire to propose a personal solution that would respond to the need to address a real problem. The goal of the thesis is to show the steps that led to the creation of the Shelfie website and library. Furthermore, since the possibilities and technologies in the field of web development and applications are increasingly numerous today, the various solutions that have led me to identify the most appropriate choice for the realization of my work will be discussed. The first chapter will introduce the Shelfie project, from the organization with the partners to the objectives, up to illustrating the technical and implementation needs; in the second chapter the elements that come into play in web development and graphical interfaces will be discussed, with particular attention to the case study, retracing the construction of the Shelfie site during the internship. Finally, the third chapter will deal with the development of the actual library, accompanied by analyzes and reflections, followed by the final conclusions.
File