logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05122009-095932


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ROSSETI, ALESSANDRA
URN
etd-05122009-095932
Titolo
Uroprotidogramma con metodica SDS-PAGE nel piccione: confronto con proteine plasmatiche e istologia renale
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
Relatore Prof. Guidi, Grazia
Relatore Dott. Ceccherelli, Renato
Relatore Dott. Ressel, Lorenzo
Relatore Prof. Bizzeti, Marco
Parole chiave
  • urine
  • plasma
  • Piccione
  • SDS-PAGE
  • istologia renale
Data inizio appello
12/06/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il piccione (Columba livia) rappresenta una delle specie sinantrope più diffuse, ma allo stesso tempo è abitualmente allevato per la carne, come uccello ornamentale o come piccione viaggiatore. Questo uccello, proprio per la sua grande distribuzione, è frequentemente ospitato nei centri di recupero. E’ un animale rustico, ma facile da gestire, di piccola–media taglia, per questo rappresenta un modello per effettuare studi sugli uccelli.
In questo lavoro sono stati presi in esame 34 esemplari di piccione, ospitati in un centro di recupero. Da ciascun animale sono state raccolte le urine, il plasma e un frammento di parenchima renale. Per due di questi soggetti è stato raccolto anche un campione di urina ureterica. Il plasma e le urine, sia quelle cloacali che ureteriche, sono stati analizzati con la metodica SDS-PAGE.
Per 26 soggetti, è stato effettuato anche un esame chimico delle urine con spettrofotometro, per il dosaggio delle proteine urinarie.
Il tessuto renale è stato preparato per l’istologia e i referti confrontati con i risultati elettoforetici. Le bande ottenute con l’elettroforesi delle urine ureteriche sono risultate le stesse nei due soggetti sebbene il rene di uno di loro fosse sano e l’altro risultasse patologico all’istologia. I risultati elettroforetici delle urine cloacali, messi a confronto con quelle ureteriche, evidenziano a seconda dei casi la presenza di ulteriori bande o l’assenza di alcune di esse
File