logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05112022-112705


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MIELI, ELEONORA
URN
etd-05112022-112705
Titolo
Studio e analisi delle Tecniche per la misurazione Applicazione di un approccio strutturato per l’analisi qualitativa in Feralco Italia
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI
Relatori
relatore Ing. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • Misurazione delle performance
Data inizio appello
30/05/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il lavoro esposto è il risultato di una analisi svolta presso Feralco Italia, un’azienda appartenente al settore chimico.
L’azienda Feralco produce e commercializza coagulanti inorganici a base di Sali d’alluminio, essi vengono fortemente utilizzati nel trattamento delle acque reflue, di processo, nella potabilizzazione e nell’industria della carta.
Comprendere le esigenze del cliente e successivamente rilevarne il grado di soddisfazione è uno dei metodi principali attraverso cui migliorare ed incrementare le vendite e quindi la qualità del servizio.
L’impresa, data la sua posizione nel settore chimico e l’attività svolta, si presenta come un caso di studio utile per comprendere l’implementazione di una metodologia strutturata all’interno dello spazio produttivo tesa al miglioramento continuo.
Feralco Italia, focalizzandosi su due obiettivi differenti: a livello qualitativo deve garantire la qualità del prodotto seguendo ricette progettate e a livello quantitativo deve attuare una corretta pianificazione della produzione.
I vari indicatori qualitativi di prodotto sono il campanello di allarme di un processo chimico mal impostato.
Con l’ultimo capitolo viene compreso perché il prodotto Aqualenc F1 ha caratteristiche e condizioni tali da influenzare notevolmente la struttura generale del processo ed il tipo di operazioni unitarie da compiere. Infatti, per questo prodotto viene garantita la sua rintracciabilità.
Ad oggi, il prodotto viene richiesto da uno dei maggior potabilizzatori della Toscana con l’obiettivo di depurare e chiarificare le acque superficiali. Quest’ultime risultano essere per loro natura maggiormente soggette a inquinamento e per questo la potabilizzazione è un processo assai complesso.
L’importanza degli indicatori di processo o performance è fortemente correlata agli obiettivi che l’organizzazione si prefigge in fase di produzione o al momento della distribuzione del prodotto.
Nell’ottica di verificare ma anche validare che quanto detto sopra venga effettivamente applicato o garantito, vengono effettuate delle prove sperimentali ed un successivo studio sul prodotto che è stato distribuito ed è già stoccato nei serbatoi del cliente.
File