Thesis etd-05112021-223324 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MARINO, ANDREA
URN
etd-05112021-223324
Thesis title
Progressi e regressi nelle capacità di lettura, scrittura e comprensione del testo: lo sviluppo dell'alfabetizzazione in Italia tra avvenimenti storici e indagini comparatistiche
Department
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Course of study
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Supervisors
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
Keywords
- alfabetizzazione
- all
- analfabetismo
- de mauro
- ials
- indagini internazionali
- indagini nazionali
- invalsi
- italia
- linguistica educativa
- piaac
- pirls
- pisa
Graduation session start date
28/05/2021
Availability
Full
Summary
Il seguente elaborato si propone di analizzare l'andamento dell'analfabetismo in Italia, focalizzandosi sull'aspetto prettamente linguistico: suddiviso in due parti, una storica che abbraccia il periodo dal 1861 (anno dell'Unità d'Italia) agli inizi degli anni Duemila e una sperimentale, che riporta e confronta tutte le indagini nazionali ed internazionali, il lavoro svolto mostrerà quanto i contesti socio-culturali abbiano portato alla riduzione dell'incapacità di leggere, scrivere e comprendere testi formali, ma anche quanto sia necessario, a quanto è stato dimostrato nella parte sperimentale, migliorare il grado delle suddette competenze per rimanere al passo di una società sempre più complessa.
Aim of this essay is to illustrate the trend of the analfabetism in Italy, focusing on spefical linguistic aspects: divided into two parts, one historical that analyses the period from 1861 (year of the Unification of Italy) to early 2000 and one experimental that confronts all national and international surveys, this work will show how the socio-cultural contexts have reduced the lack of reading, writing and comprehending competencies, as long as highlighting the necessity of improving them in order to keep up with the increasingly complex society.
Aim of this essay is to illustrate the trend of the analfabetism in Italy, focusing on spefical linguistic aspects: divided into two parts, one historical that analyses the period from 1861 (year of the Unification of Italy) to early 2000 and one experimental that confronts all national and international surveys, this work will show how the socio-cultural contexts have reduced the lack of reading, writing and comprehending competencies, as long as highlighting the necessity of improving them in order to keep up with the increasingly complex society.
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
| definiti...trale.pdf | 613.27 Kb |
Contatta l’autore |
|