logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05112016-102248


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
DE BERNARDO, GIULIA
URN
etd-05112016-102248
Titolo
DETERMINAZIONE DEI LIVELLI DI BILIRUBINA CAPILLARE E TRANSCUTANEA: CONFRONTO IN UNA POPOLAZIONE DI NEONATI A TERMINE E LATE-PRETERM
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Boldrini, Antonio
Parole chiave
  • ittero neonatale
  • bilirubinometro
Data inizio appello
14/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'ittero rappresenta una delle manifestazioni più comuni dell'adattamento funzionale del neonato alla vita extrauterina. Benché nella maggior parte dei neonati si presenti come una condizione transitoria del tutto benigna, talvolta la sovrapposizione di fattori responsabili di un ulteriore incremento del carico di bilirubina può determinare il raggiungimento di valori eccessivamente elevati e, quindi, il rischio di complicanze neurologiche non sempre reversibili.
Negli ultimi anni, dato l'aumento delle riammissioni ospedaliere per ittero nonché dei casi di encefalopatia bilirubinica, si è imposta la necessità, largamente condivisa, di uno screening della bilirubinemia esteso a tutti i neonati.
Tuttavia, poiché solo il 2% dei neonati a termine e late preterm sviluppano un'iperbilirubinemia grave, uno screening universale basato sulla determinazione sierica della bilirubina espone i neonati a procedure invasive, ovvero prelievi ematici, spesso superflue.
Accanto alle metodiche tradizionali di dosaggio della bilirubinemia, sono stati sviluppati nel tempo vari device dedicati alla misurazione transcutanea, quindi non invasiva, della bilirubina, dotati al contempo di un elevato grado di accuratezza e sensibilità, ritenuti oggi a tutti gli effetti dei validi strumenti di screening.
Scopo di questo studio è stato quello di valutare le performance di una delle versioni più recenti sul mercato, il bilirubinometro JM-105 (Dräger), disponibile presso l'UO di Neonatologia dell'AOUP, e di rivedere, in funzione di una sua ottimizzazione, la gestione diagnostico-terapeutica dell'ittero nell'ambito delle prassi di reparto che, sino ad oggi, sono state basate esclusivamente sulla determinazione sierica della bilirubina.
File