ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05102022-170119


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
FRANCONI, ROSSELLA
URN
etd-05102022-170119
Titolo
Utilizzo della Ultrasonografia ad Altissima Frequenza (UHFUS) per la valutazione della DOI (Depth Of Invasion) del carcinoma squamocellulare del cavo orale: studio prospettico
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Dott. Nisi, Marco
Parole chiave
  • neoplasie orali
  • invasività della neoplasia
  • stadiazione della neoplasia
  • OSCC
  • diagnostica per immagini
  • ultrasonografia
  • ultrasuoni ad altissima frequenza
Data inizio appello
31/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
31/05/2092
Riassunto
Lo scopo primario del seguente studio è stato quello di valutare il ruolo dell’ecografia intraorale ad alta frequenza (UHFUS) nella determinazione del TT e del DOI per la stadiazione del carcinoma squamocellulare del cavo orale. Sono stati arruolati trenta pazienti in totale con sospetto clinico di lesioni carcinomatose e sono stati sottoposti ad un esame UHFUS intraorale preoperatorio. Sono stati valutati i parametri di TT, DOI, ecogenicità e vascolarizzazione. I parametri di TT e DOI valutati mediante UHFUS sono stati confrontati con l'istologia e la Risonanza Magnetica. Secondo questi risultati preliminari, la valutazione preoperatoria dei parametri TT e DOI per mezzo di UHFUS sembra correlare significativamente con l'istologia. L’analisi dei dati evidenzia una minima sovrastima della DOI da parte della UFHUS rispetto al dato istologico; al contrario si evidenzia una sottostima di circa 0,1 mm della TT.
Per quanto riguarda l’ecogenicità, nel nostro campione i valori medi di grigio delle lesioni endofitiche ed esofitiche non hanno mostrato differenze significative.
Per quanto riguarda il parametro vascolarizzazione, è stata evidenziata la presenza di una vascolarizzazione più intensa in corrispondenza delle lesioni endofitiche.
In base a questi risultati, l'UHFUS potrebbe supportare la valutazione preoperatoria di TT e DOI in particolare per lesioni aventi DOI ≤ 10 mm, migliorando così potenzialmente la valutazione clinica del carcinoma squamocellulare orale.
File