logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05102022-100454


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
DURAKU, NADINA
URN
etd-05102022-100454
Titolo
Influenza della preservazione della cresta alveolare sul successo e sulla sopravvivenza implantare: una revisione della letteratura.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Barone, Antonio
supervisore Dott. Derchi, Giacomo
Parole chiave
  • bone remodeling
  • mbl.
  • dental extraction
  • socket preservation
  • ridge preservation
  • dental implants
  • implant success and survival
  • natural alveolar healing
Data inizio appello
31/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
31/05/2062
Riassunto
La preservazione della cresta alveolare è una procedura clinica mirata nel prevenire, diminuire o evitare l'alterazione dimensionale del processo alveolare dopo l'estrazione di un elemento dentario. Durante la guarigione di un sito alveolare post-estrattivo avvengono una sequenza di eventi che portano a cambiamenti tridimensionali del processo alveolare stesso. Tale perdita tridimensionale si è dimostrata significativa e in grado di causare alterazioni sia dei tessuti duri che dei tessuti molli, influendo sulla capacità del corpo di ripristinare il sito con un'estetica accettabile, e precludere il futuro posizionamento implantare nonché il restauro protesico. Lo scopo di questa tesi e delle nostre ricerche è quello di valutare l’effettiva esistenza di differenze in termini di sopravvivenza, successo e MBL in impianti inseriti in alveoli preservati con ridge preservation e impianti inseriti in alveoli guariti naturalmente.
Quello che è emerso dall'analisi dei sette studi selezionati è che gli impianti, inserti nei gruppi test, quindi in pz che avevano ricevuto procedure di preservazione della cresta ossea, presentavano tassi di sopravvivenza e successo in un range del 95-100%, percentuali non significativamente più alte rispetto agli impianti inseriti nei siti non innestati. Dunque le procedure di Alveolar Ridge Preservation sono risultate importanti in tutti i casi in cui il posizionamento di un impianto debba essere ritardato, in aree estetiche, in prossimità di strutture anatomiche nobili quali: seno mascellare, nervo alveolare inferiore e forame mentale.
Dall' analisi della letteratura è possibile affermare che la preservazione della cresta sia una tecnica prevedibile e potenzialmente in grado di prevenire la riduzione volumetrica dei siti post estrattivi, di ridurre il tasso di interventi di GBR, di diminuirne l’invasività. Ma non sembra influenzare i tassi di successo e sopravvivenza implanatre
File