ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05102021-105431


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
GUGLIELMI, FEDRA
URN
etd-05102021-105431
Titolo
Sintesi di composti a struttura fluorenilica quali potenziali stabilizzatori del tetramero della Transtiretina
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Ciccone, Lidia
relatore Prof.ssa Nencetti, Susanna
relatore Prof.ssa Orlandini, Elisabetta
Parole chiave
  • amiloidosi
  • transtiretina
Data inizio appello
26/05/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/05/2024
Riassunto
La Transtiretina (TTR) è una proteina trasportatrice principalmente deputata al trasporto dell’ormone tiroideo tiroxina e dell’acido retinoico (vitamina A). La TTR ha una struttura omotetramerica, dove quattro subunità identiche interagiscono l’una con l’altra formando un dimero di dimeri.
In condizioni fisiologiche la TTR è stabile e svolge opportunamente la sua funzione di trasportatore, mentre in condizioni patologiche, il tetramero tende a dissociarsi per dare aggregati fibrillari amiloidi insolubili che si depositano nei tessuti provocando una progressiva perdita di funzionalità degli organi. L’insieme dei disturbi provocati dall’accumulo di fibrille portano alle amiloidosi da TTR (ATTR), patologie multisistemiche ereditarie o acquisite, caratterizzate dalla compromissione delle funzionalità di organi come fegato, cuore, reni e del sistema nervoso. Le strategie terapeutiche sviluppate per le ATTR sono il trapianto di fegato, la tecnica del silenziamento genico, la stabilizzazione del tetramero e la distruzione delle fibrille.
In questo lavoro di tesi sono stati sintetizzati composti con lo scopo di ottenere potenziali stabilizzatori della Transtiretina.
File