ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05102012-155618


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
ZARCONE, RENATA
URN
etd-05102012-155618
Titolo
"Il pathway PI3K-AKT-PDK1: un potenziale bersaglio farmacologico per la terapia del glioblastoma"
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Dott.ssa Digiacomo, Maria
relatore Dott.ssa Rapposelli, Simona
Parole chiave
  • PDK1
  • AKT
  • glioblastoma
  • Agenti antitumorali
  • PI3K
Data inizio appello
06/06/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/06/2052
Riassunto
Il glioblastoma multiforme è un tumore primario del cervello, invasivo, a rapida crescita, rappresenta il più frequente tumore cerebrale ed è incurabile.
Gli studi effettuati fino ad oggi dimostrano che l’alterazione del pathway PI3K-AKT-PDK1 riveste un ruolo molto importante nel processo di cancerogenesi. L ’iperattivazione di questo pathway modifica il controllo della crescita e dello sviluppo cellulare, favorendo fenomeni quali la crescita incontrollata, lo sviluppo di metastasi e, spesso, l'instaurarsi di resistenza alla chemioterapia. Il pathway di PI3K-AKT-PDK1 è quindi un'interessante target per lo sviluppo di nuovi agenti antitumorali. In particolare l'intervento mirato su tale cascata porta all'inibizione della proliferazione e della crescita delle cellule tumorali e all'aumento della sensibilità all'apoptosi.
In questo lavoro sono descritti gli inibitori di questo pathway e il loro meccanismo d'azione. Alcuni di questi agenti sono oggi in fase di sperimentazione clinica da soli o in combinazione con le terapie già esistenti per il trattamento di numerose neoplasie tra le quali ritroviamo anche il glioblastoma.
File