Tesi etd-05092024-134055 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALLETTI, ANNALISA
URN
etd-05092024-134055
Titolo
State-of-health evaluation of lithium-ion batteries
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Bertei, Antonio
relatore Prof.ssa Barontini, Federica
controrelatore Prof.ssa Puccini, Monica
relatore Prof.ssa Barontini, Federica
controrelatore Prof.ssa Puccini, Monica
Parole chiave
- aging process
- chemical characterization
- component masses
- cylindrical battery cells
- geometrical properties
- lithium-ion batteries
- NMC
- state of lithiation
- state-of-health
- structural and morphological characterization
Data inizio appello
03/06/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/06/2094
Riassunto
Il lavoro di tesi ha riguardato la stesura di una procedura per la caratterizzazione geometrica e chimica di una batteria litio-ione cilindrica e per il calcolo e la propagazione dell’incertezza di misura dei parametri di interesse.
L’obiettivo è stato definire le possibili tecniche di caratterizzazione per la valutazione di: 1) aree geometriche e frazioni massiche dei macro-componenti della batteria (foglio anodico, foglio catodico, separatori), 2) spessore dei collettori e degli elettrodi, 3) analisi morfologica e distribuzione dimensionale dei materiali attivi degli elettrodi, 4) frazioni massiche, loading e frazioni volumetriche degli elementi costituenti gli elettrodi, 5) stati di litiazione.
Le indagini sperimentali hanno previsto l’apertura di tre batterie fresche; i risultati ottenuti hanno permesso di analizzare la variabilità dei parametri intra-cella e inter-celle e di valutare sia i possibili limiti delle tecniche di caratterizzazione, quali analisi ICP-OES, TG e SEM, sia delle “best practice” da adottare. È stata positivamente valutata l’integrabilità dei risultati ed effettuato un confronto con alcuni studi da letteratura, evidenziando la compatibilità tra i parametri fisico-chimici e le misurazioni elettrochimiche.
Infine, è stata posta l’attenzione su una batteria litio-ione ciclata, in modo da osservare i fenomeni relativi all’invecchiamento, con particolare riguardo alla quantificazione della perdita di litio ciclabile tra anodo e catodo.
Le procedure sviluppate ed i dati sperimentali ottenuti possono permettere la calibrazione di modelli elettrochimici avanzati per la simulazione del funzionamento della batteria.
L’obiettivo è stato definire le possibili tecniche di caratterizzazione per la valutazione di: 1) aree geometriche e frazioni massiche dei macro-componenti della batteria (foglio anodico, foglio catodico, separatori), 2) spessore dei collettori e degli elettrodi, 3) analisi morfologica e distribuzione dimensionale dei materiali attivi degli elettrodi, 4) frazioni massiche, loading e frazioni volumetriche degli elementi costituenti gli elettrodi, 5) stati di litiazione.
Le indagini sperimentali hanno previsto l’apertura di tre batterie fresche; i risultati ottenuti hanno permesso di analizzare la variabilità dei parametri intra-cella e inter-celle e di valutare sia i possibili limiti delle tecniche di caratterizzazione, quali analisi ICP-OES, TG e SEM, sia delle “best practice” da adottare. È stata positivamente valutata l’integrabilità dei risultati ed effettuato un confronto con alcuni studi da letteratura, evidenziando la compatibilità tra i parametri fisico-chimici e le misurazioni elettrochimiche.
Infine, è stata posta l’attenzione su una batteria litio-ione ciclata, in modo da osservare i fenomeni relativi all’invecchiamento, con particolare riguardo alla quantificazione della perdita di litio ciclabile tra anodo e catodo.
Le procedure sviluppate ed i dati sperimentali ottenuti possono permettere la calibrazione di modelli elettrochimici avanzati per la simulazione del funzionamento della batteria.
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