logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05092021-182303


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MICHELETTI, LUCA
URN
etd-05092021-182303
Titolo
Analisi dello strumento SPAC. Caso pratico: Spactiv S.p.A.- Betty Blue S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
Parole chiave
  • fusione
  • spac
Data inizio appello
07/06/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/06/2091
Riassunto
Il presente lavoro propone di analizzare uno strumento denominato SPAC (Special Purpose Acquisition Company) descrivendo il percorso con il quale è stato creato, l’utilità dello strumento e il ciclo di vita dello stesso.
Nel primo capitolo viene fornita una definizione dello strumento SPAC insieme al percorso storico che ha portato alla sua creazione e al suo sviluppo.
Inoltre, sempre nel primo capitolo, lo strumento SPAC viene analizzato attraverso i suoi punti di forza e di debolezza, venendo poi messo a confronto con la tipologia di investimento denominata private equity, attraverso una descrizione delle differenze e degli elementi comuni ai due strumenti.
Nel secondo capitolo viene esaminato il ciclo di vita della SPAC.
L'analisi parte dalla costituzione della SPAC con la descrizione dei soggetti coinvolti nell'operazione.
Successivamente viene analizzata la quotazione in borsa, descrivendo i mercati dove avviene la quotazione e gli strumenti proposti in fase di quotazione.
Infine viene delineata la fase di ricerca della società target e la successiva fase rappresentata dall’operazione di business combination, analizzandone le varie tipologie e le modalità nelle quali viene realizzata, approfondendo maggiormente l'operazione di fusione.
Nel terzo capitolo viene preso in esame un caso pratico rappresentato dalla business combination tra la società Betty Blue S.p.a e la società Spactiv S.p.a.
Il caso pratico è stato analizzato partendo da una descrizione delle due società, esponendone le caratteristiche specifiche, arrivando ad elencare i motivi dell’accordo e soprattutto i termini dell'operazione.
La particolarità del caso pratico preso in esame è rappresentato dalla mancata realizzazione dell’operazione prevista, con conseguente liquidazione della Spac Spactiv S.p.a.
File