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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05092019-201316


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DELLA MORTE, LUDOVICA
URN
etd-05092019-201316
Titolo
L'impatto dei Big Data sul Customer Relationship Management
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • big data
  • crm
  • customer experience
  • Amazon
Data inizio appello
10/06/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/06/2089
Riassunto
In questa tesi è stato analizzato il fenomeno dei Big Data e il relativo impatto sul Customer Relationship Management e sulla Customer Experience. Nello specifico, è emerso come la combinazione dei Big Data ai sistemi Crm dia luogo a molti vantaggi aziendali, primo tra tutti il miglioramento della customer experience. I Big Data vengono inseriti nel contesto dell’era digitale, Rivoluzione che sta trasformando in modo radicale il nostro modo di vivere. Pertanto vengono osservate opportunità e minacce della Big Data Analytics, metodologia che permette di analizzare i dati per estrarne informazioni utili.
Dopo aver osservato alcune best practices da tenere a mente e aver definito nuovi modelli di business di tipo data-driven, l’attenzione ricade sul modo in cui i Big Data, combinati ai sistemi Crm, possano impattare positivamente sulla customer experience. In tal senso, il superamento del Crm tradizionale è possibile grazie al Social Crm (strumento di perfezionamento del Crm tradizionale a cui si aggiungono funzionalità tipiche dei Social Media e del Web).
Tale impatto viene osservato sul caso Amazon, gigante dell’e-commerce che fa uso dei Big Data per migliorare le proprie performance, in particolare attraverso il sistema di raccomandazioni offerto ai propri clienti. In questo modo, l’azienda riesce a rafforzare il proprio Crm e mettere in atto in modo più efficace il principio di leadership basato sulla passione verso il cliente.
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