logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05092018-172145


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIAPPELLANO, VALERIA
URN
etd-05092018-172145
Titolo
La valutazione delle misure di contrasto alla povertà: il caso del SIA/REI
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Tomei, Gabriele
Parole chiave
  • povertà
  • condizionalità
  • valutazione
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggetto di analisi della trattazione sono le misure nazionali e locali di contrasto alla povertà attraverso i trasferimenti monetari condizionali (TMC). Obiettivo della tesi è quello di capire come il sistema di welfare italiano ha affrontato e affronta il fenomeno della lotta alla povertà in un contesto in cui i tassi di povertà tendono sempre più ad aumentare. Inoltre si cerca di capire come le condizionalità applicati alle misure di contrasto alla povertà agiscono sul sistema di politiche di welfare e sui potenziali beneficiari della misura.
Nel primo capitolo si illustrano le strategie e le idee chiave alla base degli schemi di trasferimento monetario, le assunzioni alla base della previsione di condizionalità per il mantenimento del beneficio, il disegno e i meccanismi per la progettazione delle condizionalità nei programmi di trasferimento monetario e i vantaggi o svantaggi associati alla condizionalità nell’area delle politiche per l’occupazione e per il contrasto alla povertà.
Nel secondo capitolo si esamina il tema della pratica valutativa presentando i principali approcci e metodi. Particolare attenzione è stata posta ai modelli di valutazione d’impatto analizzando quelli che sono stati i risultati generati da programmi di trasferimento monetario condizionale attuati sia nei paesi dell’area OCSE che nei Paesi in via di sviluppo.
Nel terzo capitolo è stata tracciata una panoramica delle esperienze più significative di misure volte a contrastare la povertà messe in atto in Italia. L’analisi ripercorre gli interventi del Reddito minimo di Inserimento, Reddito di cittadinanza, Reddito di base, Reddito di Garanzia, fino alla Carta acquisti o Social Card. Questo capitolo si concluderà con l’analisi della misura denominata Sostegno per l’inclusione attiva “SIA” illustrando la misura nei sui aspetti strutturali, seguito dall’analisi dei risultati sulla valutazione del primo anno di implementazione della misura condotta dall’Alleanza contro la povertà.
Nel quarto capitolo si analizza l’attuale misura di contrasto alla povertà definita Reddito di Inclusione “ReI”, esponendo i contenuti principali e comparando alcuni elementi di cambiamento tra la misura del “SIA” e del “ReI”.
File