Tesi etd-05092018-123820 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DONISI, ROBERTO
Indirizzo email
robydonisi@gmail.com
URN
etd-05092018-123820
Titolo
Modulazione stagionale dell'attività fisica. Analisi applicata ad una fitness boutique pisana
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof. Faraguna, Ugo
Parole chiave
- fitness boutique
- stagionalità
Data inizio appello
11/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il tema centrale di questa tesi è l’analisi degli effetti della stagionalità sull’attività fisica e quanto i cambiamenti climatici possano influire sulla motivazione delle persone a stare in forma.
Sono un operatore in ambito fitness da cinque anni e in tutto questo tempo ho avuto modo di capire molti aspetti del generare movimento all’interno di un centro fitness pertanto una buona parte di questo elaborato entrerà nel merito dell’attuale mercato del fitness oggi con tutte le offerte che esso propone alla clientela con particolare riguardo all’evoluzione che è avvenuta nel modo di intendere la palestra negli ultimi anni.
In particolare, lavorando in centri notevolmente diversi ho potuto cogliere caratteristiche e peculiarità di entrambi e ne evidenzierò le diverse impostazioni nonché i differenti modi e servizi per giungere comunque ad un unico scopo cioè il benessere psicofisico.
Inoltre, andrò a incrociare i dati attualmente disponibili in letteratura scientifica riguardo la stagionalità dell’attività fisica con un caso specifico della clientela della fitness boutique My Time di Pisa, in cui ho lavorato dalla data della sua inaugurazione nel dicembre 2016 fino a tre mesi fa.
Questa analisi ha grande rilevanza nella programmazione ed organizzazione aziendale per ottimizzare la forza lavoro soprattutto in un centro come la My Time dove lo standard di servizi offerti è piuttosto alto in linea con la mission aziendale di una fitness boutique.
Il lavoro si propone quindi di delineare un quadro dinamico dei flussi di accessi nel centro, delle attività proposte in base appunto alle richieste quantitative e qualitative del cliente così da impostare un’offerta quanto più coerente con la domanda e quindi mantenere più alto grado di soddisfazione dell’utente finale.
Devo ammettere che uno dei miei sogni nel cassetto è quello di gestire un centro tutto mio dove potermi esprimere sia come imprenditore ma soprattutto come tecnico. In fondo, come le leggi attuali, la laurea magistrale è l’unica che consente di essere responsabile di una struttura che lavora sul benessere e quindi più in generale sulla salute delle persone per cui è mio desiderio cominciare ad approfondire anche temi connessi alla gestione aziendale.
La parte introduttiva riguarderà innanzitutto cosa vuol dire fare attività fisica indoor, con una descrizione particolareggiata delle due tipologie di centri oggi maggiormente in essere e che sono agli antipodi del mercato (low cost e fitness boutique)
Indicherò quindi l’attuale suddivisione il mercato oggi e quali sono le tendenze future che dovremo aspettarci.
La seconda parte dell’elaborato entrerà nel merito della pregressa letteratura scientifica disponibile sia a livello mondiale che per la nostra area mediterranea. Poi si entrerà nello specifico con il caso analizzato sul nostro territorio e a tale scopo illustrerò i mezzi e i metodi utilizzati per l’indagine effettuata sia per valutare se è i dati raccolti sono conformi o meno a quanto rilevato dai ricercatori in passato che per scopi più organizzativi della gestione aziendale.
Sono un operatore in ambito fitness da cinque anni e in tutto questo tempo ho avuto modo di capire molti aspetti del generare movimento all’interno di un centro fitness pertanto una buona parte di questo elaborato entrerà nel merito dell’attuale mercato del fitness oggi con tutte le offerte che esso propone alla clientela con particolare riguardo all’evoluzione che è avvenuta nel modo di intendere la palestra negli ultimi anni.
In particolare, lavorando in centri notevolmente diversi ho potuto cogliere caratteristiche e peculiarità di entrambi e ne evidenzierò le diverse impostazioni nonché i differenti modi e servizi per giungere comunque ad un unico scopo cioè il benessere psicofisico.
Inoltre, andrò a incrociare i dati attualmente disponibili in letteratura scientifica riguardo la stagionalità dell’attività fisica con un caso specifico della clientela della fitness boutique My Time di Pisa, in cui ho lavorato dalla data della sua inaugurazione nel dicembre 2016 fino a tre mesi fa.
Questa analisi ha grande rilevanza nella programmazione ed organizzazione aziendale per ottimizzare la forza lavoro soprattutto in un centro come la My Time dove lo standard di servizi offerti è piuttosto alto in linea con la mission aziendale di una fitness boutique.
Il lavoro si propone quindi di delineare un quadro dinamico dei flussi di accessi nel centro, delle attività proposte in base appunto alle richieste quantitative e qualitative del cliente così da impostare un’offerta quanto più coerente con la domanda e quindi mantenere più alto grado di soddisfazione dell’utente finale.
Devo ammettere che uno dei miei sogni nel cassetto è quello di gestire un centro tutto mio dove potermi esprimere sia come imprenditore ma soprattutto come tecnico. In fondo, come le leggi attuali, la laurea magistrale è l’unica che consente di essere responsabile di una struttura che lavora sul benessere e quindi più in generale sulla salute delle persone per cui è mio desiderio cominciare ad approfondire anche temi connessi alla gestione aziendale.
La parte introduttiva riguarderà innanzitutto cosa vuol dire fare attività fisica indoor, con una descrizione particolareggiata delle due tipologie di centri oggi maggiormente in essere e che sono agli antipodi del mercato (low cost e fitness boutique)
Indicherò quindi l’attuale suddivisione il mercato oggi e quali sono le tendenze future che dovremo aspettarci.
La seconda parte dell’elaborato entrerà nel merito della pregressa letteratura scientifica disponibile sia a livello mondiale che per la nostra area mediterranea. Poi si entrerà nello specifico con il caso analizzato sul nostro territorio e a tale scopo illustrerò i mezzi e i metodi utilizzati per l’indagine effettuata sia per valutare se è i dati raccolti sono conformi o meno a quanto rilevato dai ricercatori in passato che per scopi più organizzativi della gestione aziendale.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi_Rob...onisi.pdf | 2.57 Mb |
Contatta l’autore |