ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05092017-185232


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GERONAZZO, CRISTINA
URN
etd-05092017-185232
Titolo
Proposte di musealizzazione del sito archeologico di Deir el-Medina nell'Alto Egitto. Vita quotidiana e lavoro al tempo del Nuovo Regno.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Donati, Fulvia
Parole chiave
  • musealizzazione
  • tecnologie
  • supporti multimediali
  • realtà aumentata
  • riproduzioni 3D
  • Nuovo Regno
  • Deir el Medina
  • area archeologica
  • valorizzazione
Data inizio appello
29/05/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/05/2087
Riassunto
Questa tesi magistrale è nata dalla volontà di riqualificare e di valorizzare il sito archeologico di Deir el-Medina che, per troppo tempo, è stato escluso dai piani di conservazione attuati in Egitto, costituendo un pozzo prezioso per mercanti, saccheggiatori, esploratori e consoli stranieri che ne hanno sottratto le ricchezze ora disperse nei diversi musei del mondo, dove costituiscono una grande attrazione per turisti e visitatori.

Alla luce di quanto già realizzato e di quanto attualmente in corso d’opera si inquadra il progetto qui elaborato per la musealizzazione e la riqualificazione con una chiave di lettura diversa, più moderna e tecnologica.
Dopo aver svolto i dovuti studi sulla storia del sito, degli scavi e delle ricerche che vi sono stati effettuati, si propone un piano di fattibilità per la creazione di un’Area Archeologica con percorsi tra le rovine e di una Struttura Museale in esso compresa, con un itinerario che dalle evidenze archeologiche porti ad approfondire i vari aspetti della vita quotidiana e del lavoro degli antichi abitanti di Deir el-Medina.
Il percorso all’interno del museo sarà caratterizzato dall’utilizzo di diverse tipologie di supporti didattici, dai più semplici e comuni, a sistemi tecnologici d’ultima generazione, che completeranno le illustrazioni grazie a contenuti virtuali e offriranno una buona comprensione a tutte le tipologie di utenza.
Una struttura museale d’avanguardia, dunque, inserita in un sito archeologico le cui costruzioni sono state abitate più di tremila anni fa: un incontro tra antico e moderno, tra semplice e complesso, nel rispetto dell’armonia e dei caratteri originari dell’ambiente.

L’elaborato sarà articolato in due parti, in accordo con il percorso di studio e di lavoro effettuato.
Una prima parte, sviluppata in tre capitoli a loro volta suddivisi in una serie di paragrafi, sarà dedicata allo studio del sito archeologico, a partire da un inquadramento geografico e cronologico, proseguendo con la storia degli scavi e delle ricerche compiute, per giungere poi ad un’analisi più approfondita delle principali strutture presenti.
La seconda parte sarà riservata alla musealizzazione del sito che verrà illustrata in due capitoli ed ulteriori paragrafi.
Un primo capitolo presenterà lo studio e l’analisi delle potenzialità e delle criticità del sito, in vista di un progetto di riqualificazione e di valorizzazione.
Il secondo capitolo riguarderà la proposta di progetto elaborata, partendo dalle strutture e dai percorsi previsti per l’Area Archeologica all’aperto, per proseguire con l’illustrazione delle scelte operate per la realizzazione della Struttura Museale e soffermarsi poi sull’allestimento interno dei vari nuclei tematici scelti.
File