ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-05092013-095955


Thesis type
Tesi di laurea specialistica LC6
Author
MORELLI, SARA
URN
etd-05092013-095955
Title
Le alterazioni della crasi ematica nel Rene Policistico
Struttura
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Supervisors
relatore Tramonti, Gianfranco
Parole chiave
  • RENE POLICISTICO
  • POLICITEMIA
  • POLICISTINA 2
  • POLICISTINA 1
  • HIF
  • GENE PKD1
  • GENE PKD2
Data inizio appello
28/05/2013;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/05/2053
Riassunto analitico
E’ interessante notare che spesso in letteratura i paziente con rene policistico sono descritti frequentemente come “meno anemici” se paragonati a pazienti con altre patologie renali e in alcuni casi sono descritti come policitemici.
Tenendo conto del fatto che nella nostra Unità di Nefrologia pisana sono stati seguiti nel tempo una ampia casistica di pazienti affetti da Rene Policistico e in virtù del fatto che in letteratura i dati riguardanti la presenza o assenza di anemia nel Rene Policistico è controversa, NELLA NOSTRA Tesi noi abbiamo analizzato, mediante uno studio retrospettivo, l’assetto ematico di questi pazienti e le eventuali alterazioni della crasi ematica.
Sono stati presi in esame 66 pazienti portatori di ADPKD che si sono rivolti al nostro reparto nel periodo compreso tra il 2005 e il 2012. Nel campione esaminato abbiamo preso in considerazione i principali parametri che influenzano l’assetto ematico e l’eventuale presenza di altre cause di anemia secondaria. Abbiamo messo a paragone il nostro campione con un campione di pazienti affetti da IRC da altra eziopatogenesi e infine abbiamo valutato l’andamento della patologia e della crasi ematica nel tempo.
File