logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05082023-193722


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
ROMAGNOLI, EMANUELE
URN
etd-05082023-193722
Titolo
Sintesi e caratterizzazione di analoghi di polifenoli quali stabilizzatori della Transtiretina
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Ciccone, Lidia
relatore Prof.ssa Orlandini, Elisabetta
Parole chiave
  • stabilizzatori
  • TTR
  • amiloidosi
  • derivati polifenolici
Data inizio appello
24/05/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/05/2026
Riassunto
La Transtiretina (TTR) è una proteina omotetramerica ad alto contenuto di foglietti β, la sua funzione fisiologica è quella di trasportare la Tiroxina (T4) e il retinolo, complessato con la retinol binding protein (RBP), nel plasma e nel liquido cerebrospinale (CSF). La TTR, per ragioni ancora poco note, è una proteina amiloidogenica responsabile dell’insorgenza di amiloidosi ereditarie (hATTR) e senile (ATTR-wt), dovute alla destabilizzazione del tetramero in momomeri. I monomeri formatisi possono riassemblarsi ricostituendo la proteina nella sua forma nativa o nella patologia possono evolvere, perdere la loro struttura nativa (misfolding) dando origine a fibrille amiloidi insolubili.
Tra le strategie terapeutiche, ad oggi adottate, per il trattamento delle amiloidosi da TTR vi è la stabilizzazione del tetramero nativo attraverso l’impiego di piccole molecole sintetiche o di composti naturali quali i polifenoli.
Sulla base di studi precedentemente condotti, questo progetto di tesi si è focalizzato sulla sintesi e la caratterizzazione di una nuova serie di analoghi naturali a struttura polifenolica quali potenziali stabilizzatori della struttura nativa della TTR, capaci di ridurre la dissociazione, il misfolding e conseguentemente la formazione di fibrille amiloidogeniche.
File