logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05082023-185329


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MAGLIO, DARIO
URN
etd-05082023-185329
Titolo
Sintesi di nuovi derivati a struttura isatinica quali stabilizzatori della transtiretina
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Ciccone, Lidia
relatore Dott.ssa Camodeca, Caterina
relatore Prof.ssa Orlandini, Elisabetta
Parole chiave
  • amyloidosis
  • amiloidosi
  • isatina
  • isatin
  • TTR
  • transthyretin
  • transtiretina
Data inizio appello
24/05/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/05/2026
Riassunto
La transtiretina (TTR) è una proteina omotetramerica ricca in foglietti β, coinvolta nella amiloidosi da TTR (ATTR). L’ATTR è una patologia caratterizzata dalla perdita della struttura tetramerica nativa della TTR con conseguente formazione di monomeri amiloidogenici che sono alla base della formazione di aggregati fibrillari insolubili responsabili delle patologie.
La stabilizzazione del tetramero della TTR è una strategia terapeutica utile nel prevenire alcune forme di amiloidosi, sia quella senile sostenuta dalla TTR-wild type, che quelle ereditarie dovuta a modificazioni genetiche puntiformi. Numerosi composti naturali sono in grado di stabilizzare la struttura tetramerica della TTR fra questi in letteratura sono riportati i polifenoli, gli stilbeni e i flavonoidi.
In questo lavoro di tesi è stato scelto di modificare la struttura dell’isatina (1H-indol-2,3-dione) un composto naturale, che ha riscosso un grande interesse negli ultimi anni, la cui struttura eterociclica è presente in numerosi derivati con attività antitumorale, antimicrobica, antidibetica ecc.
Il progetto di tesi ha riguardato la sintesi e caratterizzazione di derivati a struttura isatinica capaci di stabilizzare il tetramero della TTR, prevenendone il misfolding e la conseguente deposizione di fibrille amiloidi.
File