logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05082023-173910


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
FUGALLO, ALESSANDRA
URN
etd-05082023-173910
Titolo
Strategie terapeutiche contro il melanoma: trattamento topico a base di un nuovo derivato Diclofenac-Curcumina
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Monti, Daniela
relatore Prof.ssa Tampucci, Silvia
Parole chiave
  • coniugato diclofenac-curcumina
  • curcumina
  • diclofenac
  • melanoma
  • nanomicelle
Data inizio appello
24/05/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si è concentrato sulla formulazione di una nuova molecola multi-target, ottenuta dalla coniugazione di una molecola di Diclofenac, farmaco usato come antinfiammatorio topico per il trattamento della cheratosi attinica, e una di Curcumina, che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Il lavoro di tesi si è articolato in diverse fasi. Innanzitutto, il coniugato è stato caratterizzato dal punto di vista chimico-fisico mediante DSC, determinazione del coefficiente di ripartizione ottanolo/acqua e determinazione della sua solubilità in acqua. Inoltre, il coniugato monosostituito è stato sottoposto a test di citotossicità su linee cellulari di melanoma per verificarne l’efficacia terapeutica.
In una seconda fase, sono state messe a punto formulazioni nanomicellari a base di Soluplus, in modo da solubilizzare il coniugato, scarsamente solubile in acqua, incapsulandolo all’interno del core idrofobico delle nanomicelle.
Le formulazioni sviluppate sono state caratterizzate dal punto di vista dimensionale, mediante DLS, e della quantità di farmaco incapsulato, mediante tecnica HPLC. Le soluzioni risultate migliori dal punto di vista di dimensioni ed efficienza di incapsulazione sono state sottoposte a studi di rilascio in vitro per valutare il profilo di rilascio del farmaco da parte del sistema nanomicellare a pH acido (5.5), per simulare l’ambiente tumorale, e a pH fisiologico (7.4).
File