logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05082023-103542


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
MOLLO, FRANCESCO
URN
etd-05082023-103542
Titolo
Caratteristiche clinico-microbiologiche e impatto clinico della batteriemia da Staphylococcus aureus in Ospedale: analisi 2019-2022 nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Falcone, Marco
Parole chiave
  • microbiologia
  • clinica
  • impatto clinico
  • mortalità
  • Staphylococcus aureus
Data inizio appello
13/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/06/2093
Riassunto
Staphylococcus aureus rappresenta uno dei microrganismi patogeni umani più diffusi a livello mondiale e può causare una vasta gamma di quadri clinici anche molto diversi tra di loro. Identificato nel 1880, S.aureus è da molti considerato il “patogeno perfetto” in rapporto alla sua virulenza, alla colonizzazione delle superfici cutanee e alla sua capacità di causare infezioni mortali anche in soggetti perfettamente sani. IN ambito ospedaliero, il ceppo resistente alla meticillina (MRSA) è una delle principali preoccupazioni sanitarie a causa della sua alta mortalità, morbilità e dei costi correlati. La diffusione di ceppi di MRSA è oggi in aumento anche in ambito comunotario. Se da una parte le infezioni da S.aureus sono state prevenute e curate in modo più efficiente, dall’altra parte, negli ultimi decenni, sono state descritte nuove forme di infezioni sempre più complesse (ad esempio, correlate a catetere venoso centrale, device elettronici impiantabili cardiaci e endocarditi su protesi valvolare). La complessità dell’infezione si correla ad una terapia sempre più ampia e più duratura perché il target non è solo il batterio ma anche il biofilm che si forma sui dispositivi impiantati e protegge i batteri dall’azione dei farmaci.
Per contrastare la diffusione e la virulenza di questo ceppo, sono state formulate linee guida nazionali ed internazionali per la prevenzione e il controllo delle infezioni causate da S.aureus. In Italia, è stato creato il Piano Nazionale per il Contrasto all'Antimicrobico-Resistenza (PNCAR), mentre nel 2019 è stato lanciato un progetto dal Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie del Ministero della Salute per sorvegliare e gestire immediatamente le infezioni da MRSA al fine di ridurre la frequenza di batteriemie da MRSA. LO scopo della tesi è quello di analizzare le caratteristiche cliniche, microbiologiche e l’impatto sulla mortalità della batteriemia da S. aureus nell’Azienda Ospedaliera Pisana in un periodo di 4 anni.
File