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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05082022-224630


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUCARELLI, LINDA
URN
etd-05082022-224630
Titolo
Miglioramenti nella gestione della giacenza e nel processo di distribuzione della merce attraverso l'introduzione del modulo Orchestrator sul software gestionale Stealth.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • moda
  • distribuzione
  • omnicanalità
  • giacenza
  • miglioramenti
  • luxury
  • fashion
  • omnichannel
  • improvement
  • distribution
  • Stealth
  • Orchestrator
  • stock
  • automazione
Data inizio appello
15/06/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/06/2062
Riassunto
Sommario
Il presente elaborato deriva dal tirocinio svolto presso Dedagroup Stealth S.p.a., azienda leader, che affianca le imprese di alta moda, attraverso prestazioni di consulenza finalizzate ad implementare soluzioni applicative, software e servizi IT. In particolare, calandosi nel caso in esame, l’azienda cliente, protagonista del lavoro di tesi, appartiene al mondo del Fashion e del Luxury. Lo studio intrapreso ha l’obiettivo di apportare possibili azioni correttive e migliorative nella gestione della giacenza a magazzino e nel processo di distribuzione della merce, attraverso l’introduzione del modulo Orchestrator sul software gestionale Stealth. Nello specifico, il lavoro svolto si è rivolto al canale di vendita E-commerce dell’azienda, per garantire, al consumatore finale, un servizio efficiente e una soddisfazione maggiore. Nella prima parte del lavoro di tesi si è definito il contesto in cui opera l’azienda, con focus sul contesto esterno ed interno di quest’ultima. Nella seconda parte sono state individuate, attraverso l’analisi AS IS, le problematiche, divenute obiettivi da perseguire per raggiungere il TO BE desiderato: far divenire Stealth parte attiva del processo, automatizzare il flusso di attività, senza il necessario intervento manuale, infine, ridurre la giacenza a magazzino, ampliando il bacino di scelta, attingendo dai vari canali presenti, ragionando in ottica Omnichannel. Successivamente, nella parte centrale dell’elaborato è stata mostrata la realizzazione del progetto, con descrizione delle attività di configurazione, di test e delle attività preparatorie al Go Live. L’analisi si conclude con i risultati raggiunti, con l’individuazione delle aree di miglioramento e degli sviluppi futuri: in particolare, rivolti all’automazione del processo e all’avvicinamento ad una logica rivolta alla Lean Manufacturing. Aspetti importanti ed interessanti da prendere in considerazione, in futuro, per incrementare il servizio rivolto al cliente.

Abstract
The paper derives from the internship at Dedagroup Stealth S.p.a., a leading company, which supports high fashion companies, through consulting services aimed at implementing application solutions, software and IT services. In the present case, the client company, protagonist of the thesis work, belongs to the world of Fashion and Luxury. The study undertaken aims to make possible corrective and improvement actions in the management of stock and in the process of goods’ distribution, through the introduction of the Orchestrator module on the software Stealth. Specifically, the work carried out has turned to the company’s E-commerce sales channel, to ensure, to the end consumer, an efficient service and greater satisfaction. In the first part of the thesis work, the context in which the company operates has been defined, with a focus on the external and internal context of the latter. In the second part, the problems have been identified, through the AS IS analysis, which have become objectives to be pursued in order to reach the desired TO BE: make Stealth become an active part of the process, automate the flow of the activities, without the necessary manual intervention, at the end, reduce the stock, expanding the pool of choice, reasoning in optic Omnichannel. Then, in the central part of the paper was shown the realization of the project, with a description of the configuration activities, test and preparatory activities to the Go Live. The analysis ends with the results achieved, with the identification of the areas for improvement and future developments: in particular, aimed at automating the process and approaching a logic turned to Lean Manufacturing. Important and interesting aspects to consider, in the future, to increase the customer service.
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