logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05082020-220404


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEONCINI, VERONICA
URN
etd-05082020-220404
Titolo
Le decime muse dei secoli d'oro: il teatro de tesis delle drammaturghe laiche tra imitazione e sovversione dei canoni
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Prof.ssa Cappelli, Federica
Parole chiave
  • women writers
  • golden age
  • dramaturgas
  • siglo de oro
  • teatro de tesis
  • drammaturghe
  • generazione
  • secoli d'oro
  • teatro
Data inizio appello
01/06/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/06/2060
Riassunto
Partendo dalla definizione del contesto socioculturale dei secoli d’oro, nel primo capitolo ho descritto, sotto vari aspetti, la figura della donna nella rigida società spagnola del tempo. A partire da ciò, ho osservato, in particolar modo, il rapporto del mondo femminile con la cultura in genere e con il teatro, in particolare, sia per quanto concerne la creazione dei personaggi femminili, messi in scena dai drammaturghi, sia per lo spazio che attrici, pubblico femminile e autoras riescono a ritagliarsi nell’ambito teatrale. Infine, ho analizzato le difficoltà femminili nella fruizione di una cultura di base e le diverse modalità con cui le donne si approcciano alla scrittura.
Il secondo capitolo è dedicato alla ricostruzione dei profili delle drammaturghe spagnole, al fine di indagarne l’educazione di base, i contesti di vita e i rapporti con il mondo letterario coevo, che hanno permesso loro di realizzare le opere teatrali a noi pervenute. Le autrici prese in considerazione sono: Feliciana Enríquez de Guzmán, María de Zayas y Sotomayor, Ana Caro Mallén de Torres, Leonor de la Cueva y Silva e Ángela de Acevedo.
Infine, nel terzo capitolo ho condotto un’analisi riguardante le principali caratteristiche delle commedie delle autrici studiate, al fine di ravvisare analogie e differenze rispetto al canone teatrale vigente.
Ne ho potuto dedurre che le opere analizzate contengono elementi caratteristici similari, tali da poter affermare che esse corrispondono ad un teatro de tesis, volto alla rivendicazione della presenza letteraria femminile delle scrittrici in questione. Pertanto, delineando i loro percorsi e le loro idee, ho tentato di avvalorare l’ipotesi secondo cui queste letterate rispondano ad una vera e propria generazione di scrittrici delle Spagna moderna.

File