logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05082020-201248


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NANNIPIERI, BEATRICE
URN
etd-05082020-201248
Titolo
I fonti battesimali di epoca romanica in Italia: funzione, forma e decorazione
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Collareta, Marco
correlatore Prof. Ascani, Valerio
Parole chiave
  • arte medievale
  • battesimo
  • battistero
  • decorazione
  • fonte battesimale
  • romanico
  • scultura
Data inizio appello
01/06/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/06/2090
Riassunto
Il lavoro di tesi qui proposto ha come scopo principale lo studio – da un punto di vista prima formale e poi decorativo – dei fonti battesimali sorti in età romanica sul territorio nazionale. L’analisi dei singoli manufatti è stata preceduta dalla ricostruzione del rito battesimale nella storia del Cristianesimo, analizzandone lo svolgimento e i riti di preparazione alla cerimonia, con attenzione al lasso temporale in cui la ricerca si è concentrata. Lo studio ha inoltre analizzato la trasformazione degli spazi relativi al battesimo in rapporto all’evolversi del rito stesso, ripercorrendo la storia dell’architettura battesimale dalle origini al Basso Medioevo, nel tentativo di rilevare una possibile relazione formale tra la struttura del fonte battesimale e il relativo contenitore architettonico. I fonti battesimali individuati sono poi stati analizzati e classificati da un punto di vista prima formale, in base alle forme impiegate in pianta e in alzato, organizzate secondo un criterio di complessità realizzativa crescente, e poi da un punto di vista strettamente ornamentale. La classificazione del sistema decorativo delle superfici esterne prevede per prima l’analisi dei decori di natura geometrica e poi vegetale, e prosegue secondo un grado di complessità maggiore nell’indagine dell'ornato a carattere animale, per giungere infine all’esposizione dei manufatti la cui superficie esterna accoglie una narrazione composta da figure umane, in particolare da scene di battesimo.
File