ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05082020-125744


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
CINQUINI, CHIARA
URN
etd-05082020-125744
Titolo
Antibiotici e probiotici nelle estrazioni dentarie: studio clinico randomizzato
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
CHIRURGIA ORALE
Relatori
relatore Prof. Barone, Antonio
Parole chiave
  • probiotici
  • estrazioni
  • dolore
  • antibiotici
Data inizio appello
06/06/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/06/2090
Riassunto
Lo scopo primario del nostro studio clinico è quello di valutare l’efficacia della terapia antibiotica nella prevenzione delle complicanze post- estrattive dopo estrazione di elementi dentari diversi dai terzi molari e valutare l’efficacia di un probiotico a base di Bifidobacterium longum nella prevenzione degli effetti avversi gastro-intestinali.
Dopo l’estrazione dentaria i pazienti sono stati randomizzati in uno dei tre gruppi sperimentali: i pazienti del gruppo 1 hanno ricevuto una terapia antibiotica post-operatoria, i pazienti del gruppo 2 hanno ricevuto la stessa terapia antibiotica ed il probiotico mentre i pazienti del gruppo 3 non hanno ricevuto né l’antibiotico né il probiotico. I pazienti sono stati rivalutati dopo 7, 14 e 21 giorni dall’estrazione, i parametri clinici valutati sono stati dolore, presenza di infezione, osteite alveolare, edema, febbre, trisma, difficoltà nelle attività quotidiane e sintomi gastro-intestinali. Sono stati analizzati i dati di 150 pazienti.
È stata evidenziata una differenza statisticamente significativa nel numero di pazienti che hanno riportato dolore a 7 giorni nel gruppo 3 rispetto al gruppo 2. Sono stati osservati due casi di osteite alveolare in due pazienti del gruppo 3. Le complicanze gastro-intestinali associate all’utilizzo di antibiotici sono state ridotte nei pazienti del gruppo 2 rispetto ai pazienti del gruppo 1.
Le complicanze post-estrattive si sono dimostrate lievi e auto-limitanti. Le complicanze gastro-intestinali sono state abbastanza frequenti durante la terapia antibiotica e sono state mitigate dalla concomitante assunzione del probiotico.
File