ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05082018-175235


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
INDAIMO, MARIA CONCETTA
URN
etd-05082018-175235
Titolo
Sviluppo e validazione di un nuovo metodo analitico per la determinazione del ∆9-tetraidrocannabinolo e del cannabidiolo su sangue intero mediante spettrometria di massa ad alta risoluzione ed applicazione in uno studio farmacocinetico in ambito veterinario
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Testai, Lara
correlatore Prof. Chericoni, Silvio
Parole chiave
  • spettrometria di massa
  • metodi analitici
  • medicina veterinaria
  • farmacocinetica
  • CBD
  • THC
Data inizio appello
30/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/05/2088
Riassunto
Negli ultimi anni lo studio dei derivati della cannabis e del loro possibile utilizzo in ambito terapeutico ha rivestito sempre più interesse nel campo della ricerca scientifica. Infatti oltre ad un effetto psicotropo, di cui è responsabile principalmente il ∆9-tetraidrocannabinolo (∆9-THC), il THC stesso e diversi altri composti estratti dalla cannabis sono responsabili di effetti analgesici ed antinfiammatori tali da poter essere utilizzati in patologie particolari per alleviare i sintomi derivanti dai trattamenti di chemioterapia, radioterapia, per indurre l’appetito, nel trattamento della sclerosi multipla e come antiemetici.
Il dibattito sull’uso della cannabis in ambito terapeutico negli ultimi anni ha interessato anche l’ambiente veterinario: infatti, secondo alcune recenti ricerche, la cannabis anche in questo settore potrebbe rivelarsi utile per il trattamento di diverse patologie, soprattutto in alternativa alle convenzionali terapie antalgiche.

Il lavoro svolto durante il periodo di tesi è stato principalmente rivolto verso lo sviluppo e la validazione di una metodica analitica per l’identificazione di THC e CBD su sangue, che è stata poi applicata allo studio della farmacocinetica del THC su esemplari di cani di razza Labrador ai quali è stata somministrata una preparazione oleosa a base di Bedrocan, una varietà di cannabis contenente elevate quantità di THC (19%) e tracce di cannabidiolo (< 1%).
Per la realizzazione di questo studio pilota 6 cani sono stati suddivisi in 2 gruppi da 3 esemplari ciascuno, differenziandoli tra quelli che hanno ricevuto il trattamento farmacologico a stomaco pieno e quelli a digiuno. Successivamente, i gruppi sono stati invertiti in modo tale da eliminare le variabilità interindividuali dei cani.
I campioni di sangue prelevati ad intervalli di tempo stabiliti, sono stati analizzati mediante cromatografia liquida abbinata a spettrometria di massa ad alta risoluzione (LC-HRMS) e la farmacocinetica è stata calcolata seguendo un modello non compartimentale.
Parallelamente all’aspetto farmacologico è stata valutata una modalità alternativa di campionamento ematico, basata sull’utilizzo di supporti a base di cellulosa sui quali vengono depositate alcune gocce di sangue (DBS, dall’acronimo inglese “Dried Blood Spot”). Questa tecnica presenta notevoli vantaggi tra i quali la mini-invasività del prelievo, il ridotto rischio biologico e la possibilità di lavorare con quantità minime di campione.
Nonostante la debolezza statistica dello studio dovuta alla scarsa numerosità dei campioni analizzati, questo lavoro ha permesso di comprendere che dal punto di vista farmacocinetico la somministrazione orale di prodotti a base di cannabis, sia a stomaco pieno che a digiuno, risulta essere sovrapponibile a quella ottenuta sull’uomo.
File