logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05082017-001527


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
TOCI, DANIEL
URN
etd-05082017-001527
Titolo
LA RIGENERAZIONE URBANA. L'ESPERIENZA DEL PIUSS DI LUCCA: POTENZIALITA' E LIMITI.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Giomi, Valentina
Parole chiave
  • Pianificazione urbanistica
  • Piani integrati
  • Lucca
  • PIUSS
  • Rigenerazione urbana
Data inizio appello
12/06/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La trattazione si apre con un breve riepilogo dei principi fondamentali del diritto urbanistico nell'intento di definire il quadro normativo in cui si muove la pianificazione del territorio: le diverse tipologie di piano urbanistico, le procedure di approvazione e le competenze istituzionali.
Entrando nell'argomento vero e proprio della tesi, viene illustrato il concetto di rigenerazione urbana, quale strumento per l'evoluzione delle città e per il contenimento del consumo di suolo.
Se la rigenerazione urbana è l'obiettivo a cui la pianificazione può ambire, il terzo capitolo dell'elaborato prende in rassegna i diversi istituti urbanistici per la rigenerazione.
Spostando l'analisi all'esperienza della Regione Toscana, dopo un breve approfondimento della normativa regionale, viene descritto lo strumento dei Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile (PIUSS), nei suoi caratteri generali.
L'ultimo capitolo descrive, invece, l'esperienza concreta del Comune di Lucca e del suo PIUSS "Lucca dentro", il piano integrato per la rigenerazione dei una consistente area del centro storico.
Dopo aver descritto sommariamente l'assetto urbanistico della città e lo stato dei luoghi interessati dall'intervento di rigenerazione, la tesi si concentra sulle modalità di elaborazione del piano, sui contenuti dei singoli progetti e sugli assetti organizzativi del Comune; a seguire viene illustrato l'articolato procedimento di progettazione e di realizzazione del piano, con particolare riferimento all'istituto dell'appalto integrato e alle problematiche relative ai ricorsi e al contenzioso che ha interessato importanti progetti del PIUSS. La descrizione del procedimento del PIUSS di Lucca si spinge fino alle più recenti vicissitudini che hanno visto una parziale revisione dei contenuti del piano.
File