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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05072024-234439


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FORMICA, FABRIZIO
URN
etd-05072024-234439
Titolo
Introduzione e implementazione del sistema ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central in ambito e-commerce: il caso Talea Group S.p.A.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • adkar
  • e-commerce
  • enterprise resource planning
  • erp
  • implementazione
  • introduzione
  • Microsoft
  • Microsoft Dynamics 365 Business Central
  • online
  • progetto
Data inizio appello
27/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/05/2094
Riassunto
Il presente elaborato di tesi descrive il lavoro svolto presso l’azienda Horsa Way S.r.l., divisione del gruppo Horsa Group S.p.A, importante società italiana del campo ICT che progetta, implementa e gestisce soluzioni IT destinate alle imprese.
Durante questo periodo ho preso parte, in qualità di tirocinante curriculare, al progetto di introduzione e implementazione del sistema gestionale ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central presso l’azienda cliente italiana Talea Group S.p.A, tra i principali gruppi in Europa nel settore multicanale (attivo nel mondo e-commerce con siti online e anche punti vendita fisici come parafarmacie e beauty store) della Salute, Benessere e nei servizi media e di trasformazione digitale per le imprese.
Il focus del lavoro, utilizzando un approccio fasato per processi, è costituito dall’implementazione dell’ERP dando priorità al ciclo attivo riguardante solo le vendite del mondo e-commerce di Talea.
Il fine di questa prima fase di introduzione, denominata “Wave 1”, è l’emissione corretta dei documenti fiscali, l’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria (“TS”) e delle fatture elettroniche a “SDI” (Sistema di Interscambio). Business Central non si sostituirà in questo momento a Winfarm (attuale sistema gestionale aziendale) nella gestione del magazzino.
Il processo di cambiamento è stato dettato dalle esigenze di una realtà in forte crescita, con obiettivi strategici nel breve periodo di espansione già iniziati negli ultimi anni e in programma sempre di più per i prossimi.
Tuttavia, come sarà ampiamente illustrato nei capitoli finali di questa tesi, il progetto non è riuscito ad entrare in fase di “Live” nell’ambiente di Produzione di Talea Group S.p.A, essendo stato caratterizzato da forti criticità tecniche e gestionali.
Le attività a cui ho partecipato personalmente sono state di affiancamento a consulenti Operations e Finance del gruppo Horsa Way per imparare ad apprendere gli strumenti fondamentali del software ERP, di redazione di report a valle delle varie riunioni con il cliente, di svolgimento di system test, stesura del manuale di Training e di partecipazione alle sessioni di training e UAT (User Acceptance Testing).
L’elaborato è composto da 9 capitoli, compresa la sitografia, a loro volta approfonditi in sottocapitoli.
La prima parte è dedicata al contesto di cui tratta la tesi. Infatti, si darà una panoramica generale delle caratteristiche dei sistemi ERP e del settore e-commerce in Italia in quanto sono gli ambiti in cui si sviluppa il lavoro.
In seguito, verrà illustrata l’azienda che mi ha permesso di partecipare al progetto in qualità di tirocinante curriculare, Horsa Way S.r.l., e di quella cliente in favore della quale il progetto è stato studiato e implementato, cioè Talea Group S.p.A.
Una volta finita la descrizione del contesto esterno e interno in cui si svolge l’elaborato, iniziano i capitoli con cui si fa riferimento al focus della tesi. Essi evidenziano il passaggio da una situazione attuale “AS-IS” ad una “TO-BE” attraverso gli sviluppi realizzati dal personale di Horsa con i nuovi flussi logici da gestire su Business Central.
La parte finale della tesi è dedicata alle criticità emerse durante le attività di tipo tecnico e gestionale, che hanno comportato l’interruzione del progetto, adoperando il modello “ADKAR” come strumento per contestualizzare i problemi organizzativi e di pianificazione che lo hanno caratterizzato. In seguito, sono illustrati gli eventuali sviluppi futuri che potranno essere eseguiti in una “Wave 2” successiva alla prima e nel capitolo delle conclusioni sarà espresso un giudizio personale dell’esperienza di tirocinio svolta indicando ciò che sarebbe utile fare come miglioramenti per il continuo del lavoro.
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