ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05072020-145522


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ORSINI, NOEMI
URN
etd-05072020-145522
Titolo
Caratterizzazione fenotipica di un nuovo modello per lo studio delle taupatie in zebrafish
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE
Relatori
relatore Prof.ssa Ori, Michela
Parole chiave
  • neurodegenerative diseases
  • tau
  • tauopathies
  • insoluble aggregates
  • neurofibrillary tangles
  • microtubule-binding protein
  • zebrafish
Data inizio appello
25/05/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/05/2090
Riassunto
La proteina TAU è una proteina espressa nel sistema nervoso dei vertebrati, dove è coinvolta in varie attività tra cui l'assemblaggio e la stabilizzazione dei microtubuli, quindi nella stabilità del citoscheletro e nella crescita assonale. TAU può andare incontro a diverse modificazioni post-traduzionali, tra le quali la più importante è la fosforilazione. Quando, tuttavia, la fosforilazione non è più controllata e la proteina diviene iperfosforilata, essa si distacca dai microtubuli e si aggrega formando i grovigli neurofibrillari, una delle principali caratteristiche di molte patologie neurodegenerative, tra cui la malattia di Alzheimer, denominate per questo anche taupatie.
Il mio lavoro di tesi si inserisce in un progetto più ampio volto a comprendere le variazioni conformazionali di TAU in condizioni fisiologiche e patologiche in vivo. Per questo è stato sviluppato un modello di Danio rerio (zebrafish) che esprime nei neuroni il sensore CST (Conformational Sensitive Tau Sensor) per consentire di monitorare i cambiamenti conformazionali della proteina TAU attraverso la variazione di segnale FRET.
In questo contesto, il mio contributo è stato quello di effettuare una caratterizzazione a livello fenotipico e molecolare di questo modello al fine di valutare gli effetti dell’espressione del sensore sullo sviluppo del sistema nervoso di zebrafish e sulla possibile insorgenza di alterazioni specifiche delle taupatie.
File