logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05072019-190339


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CECCARELLI, CHIARA
Indirizzo email
chiaraceccarelli92@libero.it
URN
etd-05072019-190339
Titolo
Pedagogia e diritto. Principi, riforme e prospettive.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Bonsignori, Franco
Parole chiave
  • filosofia del diritto
  • legislazione scolastica
  • pedagogia
  • scuola
Data inizio appello
30/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/05/2089
Riassunto
Per poter pensare ad un possibile progresso umano è necessario agire sull’Educazione. I giovani sono il motore della società, pertanto lo Stato deve investire in primis sulla scuola, se intende progredire. Questa tesi individua alcuni principi necessari allo sviluppo umano osservando innanzitutto la pedagogia di educatori emblematici quali Milani, Montessori e Makiguchi. Analizzando poi il pensiero di alcuni filosofi postmoderni, fra cui Bauman e Sen, su problemi della cultura e dell'educazione, si scopre che per sanare la frattura tra progresso tecnologico e regressione civile occorre costruire una nuova consapevolezza sociale. Su questo fondo è analizzata la legislatura scolastica degli ultimi anni, passando in rassegna le riforme più recenti con un focus sulla legge 107/2015 (Buona Scuola). Viene criticata l’idea di scuola che riflette il cosiddetto modello del "capitale umano", ispirato alle dinamiche aziendali, immaginando una scuola strutturata come una palestra di crescita umana e democrazia.
File