ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05072019-171307


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARCHI, ELISABETTA
URN
etd-05072019-171307
Titolo
Studio dell'espressione dell'enzima glutatione transferasi omega (GSTO1-1) in campioni biologici e in modelli cellulari di fibrosi cistica: possibili correlazioni con marcatori della risposta flogistica.
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Relatori
relatore Prof. Corti, Alessandro
relatore Dott.ssa Piaggi, Simona
Parole chiave
  • GSTO1-1; fibrosi cistica
Data inizio appello
27/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/05/2089
Riassunto
Le glutatione transferasi omega (GSTOs) rappresentano la classe di glutatione transferasi (GST) più recentemente identificata. Nell’uomo sono note due forme citosoliche di GSTO (GSTO1-1 e GSTO2-2) e numerose evidenze sperimentali hanno suggerito il loro coinvolgimento in diversi meccanismi di regolazione. In particolare, la presenza nel sito catalitico delle GSTO di una cisteina in posizione 32 è alla base della duplice proprietà della GSTO1-1 di svolgere sia attività tiol-transferasica (deglutationilazioni di proteine) che reduttasica. Le implicazioni dell'attività tioltransferasica della GSTO1-1 sono quelle su cui si stanno concentrando gli studi degli ultimi anni e che hanno suggerito il suo coinvolgimento nei pathways di sopravvivenza cellulare e nella modulazione della risposta infiammatoria. Studi condotti su modelli murini hanno infatti messo in luce una connessione tra il pathway associato all'attivazione del fattore di trascrizione NF-κB e la GSTO1-1. Parallelamente agli aspetti funzionali, inoltre, un'altra area attualmente oggetto di studio è quella relativa ai polimorfismi delle GSTO, alla loro distribuzione ed al loro possibile significato fisiopatologico nel contesto di patologie associate a manifestazioni infiammatorie come quelle a carattere ostruttivo delle vie respiratorie (BPCO). Tuttavia il numero di studi relativi al ruolo biologico ed al possibile significato clinico della GSTO1-1 nelle patologie polmonari croniche risulta ancora piuttosto limitato.
Sulla base di queste premesse, lo scopo della presente Tesi è stato quello di valutare i livelli di espressione ed i polimorfismi della GSTO1-1 in due diversi modelli di fibrosi cistica. La fibrosi cistica è una malattia genetica causata da mutazioni del gene che codifica un trasportatore di membrana (CFTR) e che si associa a processi infiammatori cronici nelle vie respiratorie.
Inizialmente sono stati effettuati esperimenti in vitro su di una linea cellulare con mutazione del CFTR e sul relativo controllo per valutare l'effetto di alcuni stimoli pro-infiammatori sull'espressione di GSTO1-1 e sulla sua traslocazione nucleare. Successivamente sono stati analizzati i livelli di GSTO1-1 nel sovranatante di campioni di escreato ottenuti da pazienti affetti da fibrosi cistica e gentilmente messi a disposizione dai responsabili scientifici di uno studio multicentrico condotto presso le Università di Monaco e di Tubinga (Germania). I livelli di espressione della GSTO1-1 sono stati valutati mediante analisi western blot e correlati con i parametri biochimici e clinici disponibili. Infine è stata effettuata un'analisi dei due polimorfismi noti della GSTO1-1 (A140D e E155del) su di primo gruppo di campioni provenienti dallo stesso studio.
File