ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05072019-081905


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
RICCI, LISA
URN
etd-05072019-081905
Titolo
Il principio del best interest nella materia dell'adozione. La Casa del Fanciullo di La Spezia.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Sperti, Angioletta
Parole chiave
  • best interest
  • adozione
  • casa del fanciullo
Data inizio appello
30/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/05/2059
Riassunto
L'elaborato analizza puntualmente il principio del best interest of the child a partire dalla ricostruzione storica,il suo ruolo sia sul piano internazionale che nell'ordinamento italiano, e l'analisi della giurisprudenza delle alte corti europee e nazionali.
Nella prima parte della tesi il principio del superiore interesse del minore viene guardato nella sua genericità, ne viene rilevata l'importanza centrale nelle varie materie in cui vengono toccati i diritti del fanciullo con particolare attenzione all'applicazione concreta del principio.
Nella seconda parte il taglio dato all'analisi vede il ruolo che il principio gioca nella materia dell'adozione. La legge n.184 del 1983 è stata analizzata sotto il profilo dei diritti del minore, la cui posizione oggigiorno riveste il ruolo di primo ordine.
L'ultimo capitolo tratta della mia esperienza di volontariato alla Casa del Fanciullo di La Spezia, conosciuta anche con il semplice nome di Sorriso Francescano. La scelta di introdurre l'esperienza personale all'interno dell'elaborato è stata data dalla possibilità permessa di toccare con mano una realtà "diversa dall'ordinaria" e di comprendere a pieno cosa si intenda esattamente sotto il semplice termine " abbandono" o cosa venga giudicato in concreto per determinare " l'incapacità genitoriale".
File