ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05072015-183941


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
FERRARI, VERONICA
URN
etd-05072015-183941
Titolo
I LIMITI ALL' ACCESSO
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. D'Antone, Carmelo
Parole chiave
  • diritto amministrativo
  • diritto di accesso
  • legge 241/1990
  • riservatezza
  • privacy
  • accesso ai documenti amministrativi
Data inizio appello
19/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi si propone di affrontare l’ istituto del diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi, soprattutto con riferimento alle limitazioni poste in materia: il diritto in esame infatti, pone non pochi problemi di coordinamento in relazione a determinati ambiti quali la tutela della riservatezza e della segretezza, oltre che i limiti espressamente previsti dall’ art 24 della L. 241/1990, dai regolamenti e dai decreti.
L’ istituto verrà comunque analizzato sotto tutti i diversi aspetti che lo compongono, a partire dall’ evoluzione legislativa fino ad arrivare alle forme di tutela: in particolare verranno dapprima prese in considerazione le tematiche riguardanti la natura giuridica, i soggetti attivi e passivi, i cosiddetti controinteressati, l’ oggetto, l’ esercizio, le autorità di riferimento ed il coordinamento con le altre fonti legislative.
Si affronteranno poi le situazioni inerenti i limiti in materia con attento riguardo agli ambiti della riservatezza e della segretezza, soprattutto si cercherà di spiegare il difficile bilanciamento degli interessi in gioco che porta necessariamente ad una valutazione caso per caso, fornendo anche l’ analisi delle ratio di talune sentenze.
Infine si passeranno ad esaminare le forme di tutela approntate all’ istituto, prendendo in esame sia le forme non giurisdizionali che quelle giurisdizionali anche in sede comunitaria e con particolare attenzione rivolta al rito speciale delineato dall’ art 116 del c.p.c. così come modificato dalla L. 69/2009.
File