ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05072010-123025


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FIGOLI, GIULIA
URN
etd-05072010-123025
Titolo
Effetto della radiazione UV-B in pre- e post- harvest sul potenziale antiossidante di frutti di pomodoro della cv Money Maker e del suo mutante HP1 a differenti stadi di maturazione
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
BIOTECNOLOGIE ALIMENTARI
Relatori
relatore Prof.ssa Ranieri, Annamaria
Parole chiave
  • pomodoro
  • UVB
  • Fenoli
  • Etilene
Data inizio appello
24/05/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Studi sperimentali ed epidemiologici hanno dimostrato l’importanza di una dieta ricca di composti antiossidanti nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Fra i numerosi vegetali, il pomodoro risulta essere un’importante fonte di antiossidanti naturali grazie all’elevato contenuto di composti fenolici e di carotenoidi.
Tra i fattori ritenuti in grado di influenzare il contenuto di molecole ad azione antiossidante in bacche di pomodoro bisogna tener presente l’effetto provocato delle fonti di stress di tipo abiotico. Tra queste, le radiazioni UV-B (290-320 nm) possono assumere grande importanza in quanto le condizioni luminose dell’ambiente e l’efficienza del sistema foto-sensoriale possono giocare un ruolo fondamentale sull’accumulo di fitochimici nel pomodoro.
Obiettivo della presente tesi è stato quello di indagare gli effetti della presenza e dell’assenza delle radiazioni UV-B, sia in pre-harvest che in post-harvest,su due linee di pomodoro: Money Maker e il mutante high pigment-1 (hp-1), caratterizzato da una mutazione che ne determina l'esagerata risposta fototropica.
Al fine di valutare l’impatto di tale radiazione nella produzione di composti nutraceutici si è proceduto con il dosaggio del potere antiossidante totale, la determinazione del contenuto in acido ascorbico e deidroascorbico, del contenuto di fenoli e flavonoidi totali, di flavo noli e con la quantificazione dell’emissione di etilene endogeno tramite GC
File