ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05072010-100020


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BADALAMENTI, CRISTIANO
URN
etd-05072010-100020
Titolo
Progettazione di un giardino apistico presso l'ex vivaio "Chiuso di Capomandria" in localita San Piero a Grado (PI)
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Prof. Vernieri, Paolo
correlatore Prof. Felicioli, Antonio
Parole chiave
  • bee watching
  • apoidei
  • pronubi
  • San Rossore-Migliarino-Massaciuccoli
Data inizio appello
24/05/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
24/05/2050
Riassunto
Il presente lavoro di tesi presenta una proposta progettuale per la realizzazione di un giardino apistico presso l’ex vivaio “Chiuso di Capomandria” in località San Piero a Grado (PI), un’area che si trova all’interno del Parco Regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.
Nella parte introduttiva della tesi sono descritte le principali tipologie di giardini tematici, con particolare riferimento al giardino apistico. Una sezione è dedicata alla descrizione approfondita degli insetti pronubi apoidei e al problema relativo alle intense morie di api avvenute nell’anno 2007, elencando le principali cause ed evidenziando il ruolo fondamentale di aree naturali, dove gli insetti pronubi possono vivere lontano da inquinanti e da qualsiasi forma di stress.
La seconda parte della tesi è dedicata alla presentazione del progetto di un giardino apistico che potrebbe essere realizzato in una zona all’interno del Parco di San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli, sita in San Piero a Grado (PI) nell’area dell’ex vivaio forestale “Chiuso di Capomandria”.
Il mio progetto di giardino per le api ha previsto la realizzazione di un percorso fruibile da tutti, anche dai portatori di handicap, la messa a dimora di essenze in grado di attrarre gli insetti pronubi e garantire loro cibo e protezione, il posizionamento nel giardino di nidi artificiali soprattutto per insetti del genere Osmia spp.
All’ingresso del giardino, lungo il percorso e in tutti i luoghi in cui è stato ritenuto necessario, sono stati disposti inoltre pannelli informativi e bacheche con funzione di educazione e formazione ambientale del visitatore.
Un’area così pensata mira al mantenimento della biodiversità ambientale, allo scopo di aumentare il valore didattico dell’area e di creare un ambiente naturale in cui numerose specie, in particolar modo insetti pronubi, possano trovare rifugio e protezione.
File