Tesi etd-05062024-154343 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MULEO, MARGHERITA TOSCA
URN
etd-05062024-154343
Titolo
Nuovi player sul mercato televisivo italiano: il caso Warner Bros. Discovery
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Mangani, Andrea
Parole chiave
- economia dei media
- industria mediale nazionale
- intrattenimento televisivo
- mass media
- mercato televisivo
Data inizio appello
20/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/05/2094
Riassunto
Negli ultimi anni, lo scenario televisivo italiano ha subito una trasformazione significativa,
grazie anche all'emergere di nuovi player che stanno ridefinendo le dinamiche del settore.
Questo lavoro di tesi si concentra sull’analisi di uno di questi operatori, Warner Bros. Discovery,
il network che in pochi anni è riuscito a diventare il terzo editore italiano per ascolti nel settore
dell’intrattenimento televisivo tradizionale. Attraverso un'indagine approfondita sui modelli
economici e le strategie operative, la ricerca ha l’obiettivo di ripercorrere le tappe di sviluppo
dell’emittente e determinare il suo impatto sulla programmazione televisiva in Italia.
Per comprendere al meglio gli argomenti trattati, la prima parte del lavoro è dedicata allo studio
delle caratteristiche e delle principali dinamiche del mercato dei mass media, concentrandosi in
particolare sul settore televisivo e sui suoi modelli di business. Con il supporto dei principali
concetti dell’economia dei media, vengono analizzati diversi aspetti chiave del mondo dei
mezzi di comunicazione di massa, tra cui il processo produttivo, le strategie di prezzo,
l’economia della pubblicità e le varie dinamiche messe in atto per adattarsi alle esigenze del
pubblico moderno; inoltre, andando ad approfondire il settore televisivo, l’analisi si focalizza
sulle caratteristiche di questo mezzo nello specifico, definendo i tratti distintivi del palinsesto e
della sua costruzione, nonché le dinamiche economiche tipiche di questo settore, con focus sulle
sue fonti di ricavo, come la pubblicità, il pagamento di canone da parte degli utenti o gli
abbonamenti. In seguito, concentrandosi sull’emittente oggetto di studio, vengono in primo
luogo esaminate le fasi che hanno caratterizzato lo sviluppo di Warner Bros. Discovery a livello
internazionale e il suo debutto in Italia, per poi focalizzarsi sull’offerta attuale sia nel campo
della tv in chiaro che di quella a pagamento, inquadrandola all’interno del mercato di
riferimento e considerando i competitor attuali e potenziali, per contribuire a una comprensione
più approfondita delle tendenze emergenti nel contesto dell'industria mediale nazionale.
L’ultima parte di questo lavoro è dedicata all’analisi delle strategie messe in atto dal network
per affermarsi sul mercato televisivo, dalla scelta del palinsesto all’attività di raccolta
pubblicitaria, concludendo lo studio con i risultati ottenuti negli ultimi anni in termini di ascolti
e con uno sguardo verso le attività che il gruppo porta avanti anche in altri Paesi europei.
grazie anche all'emergere di nuovi player che stanno ridefinendo le dinamiche del settore.
Questo lavoro di tesi si concentra sull’analisi di uno di questi operatori, Warner Bros. Discovery,
il network che in pochi anni è riuscito a diventare il terzo editore italiano per ascolti nel settore
dell’intrattenimento televisivo tradizionale. Attraverso un'indagine approfondita sui modelli
economici e le strategie operative, la ricerca ha l’obiettivo di ripercorrere le tappe di sviluppo
dell’emittente e determinare il suo impatto sulla programmazione televisiva in Italia.
Per comprendere al meglio gli argomenti trattati, la prima parte del lavoro è dedicata allo studio
delle caratteristiche e delle principali dinamiche del mercato dei mass media, concentrandosi in
particolare sul settore televisivo e sui suoi modelli di business. Con il supporto dei principali
concetti dell’economia dei media, vengono analizzati diversi aspetti chiave del mondo dei
mezzi di comunicazione di massa, tra cui il processo produttivo, le strategie di prezzo,
l’economia della pubblicità e le varie dinamiche messe in atto per adattarsi alle esigenze del
pubblico moderno; inoltre, andando ad approfondire il settore televisivo, l’analisi si focalizza
sulle caratteristiche di questo mezzo nello specifico, definendo i tratti distintivi del palinsesto e
della sua costruzione, nonché le dinamiche economiche tipiche di questo settore, con focus sulle
sue fonti di ricavo, come la pubblicità, il pagamento di canone da parte degli utenti o gli
abbonamenti. In seguito, concentrandosi sull’emittente oggetto di studio, vengono in primo
luogo esaminate le fasi che hanno caratterizzato lo sviluppo di Warner Bros. Discovery a livello
internazionale e il suo debutto in Italia, per poi focalizzarsi sull’offerta attuale sia nel campo
della tv in chiaro che di quella a pagamento, inquadrandola all’interno del mercato di
riferimento e considerando i competitor attuali e potenziali, per contribuire a una comprensione
più approfondita delle tendenze emergenti nel contesto dell'industria mediale nazionale.
L’ultima parte di questo lavoro è dedicata all’analisi delle strategie messe in atto dal network
per affermarsi sul mercato televisivo, dalla scelta del palinsesto all’attività di raccolta
pubblicitaria, concludendo lo studio con i risultati ottenuti negli ultimi anni in termini di ascolti
e con uno sguardo verso le attività che il gruppo porta avanti anche in altri Paesi europei.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |